hamburger menu

Vorrei vivere con serenità la mia intimità, ma ho paura di essere incinta…

Ho letto la vostra risposta, vi ringrazio molto. Ho avuto le mestruazioni il primo gennaio, la masturbazione è avvenuta il 13. In questi giorni ho avvertito qualche dolore nella zona delle ovaie e al seno, tipico dell’ovulazione. Le mestruazioni dovrebbero venirmi tra fine mese e gli inizi di febbraio. Il mio ragazzo tornerà qui intorno […]

Ho letto la vostra risposta, vi ringrazio molto.
Ho avuto le mestruazioni il primo gennaio, la masturbazione è avvenuta il 13. In questi giorni ho avvertito qualche dolore nella zona delle ovaie e al seno, tipico dell’ovulazione. Le mestruazioni dovrebbero venirmi tra fine mese e gli inizi di febbraio. Il mio ragazzo tornerà qui intorno al 25 e avevamo pensato di avere un rapporto dato che poi lui partirà dopo poco. Vorrei vivere con serenità la mia intimità, ma adesso ho paura di essere incinta. Come vi ho detto, è passata almeno mezz’ora dopo l’eiaculazione, le mani erano pulite, almeno visibilmente, e prima di masturbarmi si è pulito con i fazzoletti e ha toccato altro. Ero nel periodo dell’ovulazione, ma certamente non ha inserito dita completamente sporche di sperma, a meno che non fosse “secco”. Posso avere un rapporto tranquillamente? Ma soprattutto, posso essere certa di non essere a rischio?

Anonima


Cara Anonima,
desiderare di vivere l’intimità senza ansie e preoccupazioni è un aspetto importante e percepiamo la tua voglia di fare qualcosa affinchè questo si realizzi. Innanzitutto è bene sapere che per far instaurare una gravidanza è indispensabile avere un rapporto non protetto con eiaculazione interna e la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili che, in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono circa tra l’11 e il 18 giorno del ciclo. Inoltre gli spermatozoi a contatto con agenti atmosferici e tessuti non sopravvivono, non trovando il giusto ph e la temperatura adeguata per la sopravvivenza. Quindi puoi stare tranquilla che nel tuo caso non ci sono i presupposti per un eventuale gravidanza. Ti consigliamo, comunque, in vista di un rapporto che intendi avere con il tuo ragazzo, di scegliere un metodo contraccettivo più adatto alle vostre esigenze che possa farti stare tranquilla e proteggere da eventuali rischi. Questo è un modo che può aiutarvi a vivere la sessualità in maniera più libera da ansie e preoccupazioni. Qualora optassi per il preservativo ricorda che è bene indossarlo per l’intera durata dl rapporto.
Speriamo di averti tranquillizzata.
Un caro saluto!

2019-06-27T16:43:34+02:00