Possibile che l'assorbimento della pillola sia compromesso?...

Possibile che l’assorbimento della pillola sia compromesso?…

Salve ho una domanda riguardo l’assorbimento della pillola anticoncezionale. Temo di non averla assorbita perché dopo averla presa, ho mangiato molto e per evacuare e quindi stimolare la digestione, ho bevuto una tisana al finocchio e parecchia acqua. Dopo una ventina di minuti sono andata in bagno (non scariche di diarrea ma avevo urgenza di andare dopo la tisana e l’acqua perché comunque mi sentivo molto gonfia) e la mia domanda è: è possibile che l’assorbimento della pillola sia stato compromesso? Ho dubbi perché tutto ciò è avvenuto circa un’oretta e mezza dopo aver preso il confetto.
Grazie mille.

Anna, 22 anni


Cara Anna, 
da quello che ci hai raccontato riteniamo che tu passa star tranquilla,
l’ assorbimento della pillola anticoncezionale non pare essere compromesso.
Si parla, infatti, di un rischio di non assorbimento della pillola nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche ripetute nell’arco delle quattro ore successive all’assunzione del contraccettivo orale e in questi casi è consigliabile sempre assumere una seconda pillola entro le 12 ore per mantenere elevata l’efficacia contraccettiva.
Ma ribadiamo che nel tuo caso specifico non sembrano esserci dei rischi significativi in quanto non si è verificato nessuna interferenza.  
Se hai altri dubbi o domande torna pure a scrivere alla nostra rubrica.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it