hamburger menu

Ad un tratto mi si rompe il preservativo, ora la paura mi perseguita…

Il 13 marzo 2016 ho avuto un rapporto con la mia ragazza protetto ad un tratto mi si rompe il preservativo, dopo che me ne sono venuto tutto fuori lo trovato bucato, ora vorrei chiedere se lo messa incinta e possibile perché lei si è ritrovata con un po di sperma sopra la vagina sono […]

Il 13 marzo 2016 ho avuto un rapporto con la mia ragazza protetto ad un tratto mi si rompe il preservativo, dopo che me ne sono venuto tutto fuori lo trovato bucato, ora vorrei chiedere se lo messa incinta e possibile perché lei si è ritrovata con un po di sperma sopra la vagina sono venuto in tempo fuori, c’è la paura mi perseguita, E vorrei sapere se c’è un rischio grazie.

Giuseppe, 20 anni


Caro Giuseppe,
in questi casi non è possibile dare risposte certe, ma solo fare delle ipotesi e dei calcoli approssimativi, basandosi sulle probabilità di rischio gravidanza.
Affinché avvenga un concepimento sono necessari due elementi: l’eiaculazione interna e il periodo fertile della donna. Considera che tendenzialmente in una donna con ciclo regolare di 28 giorni, il periodo fertile corrisponde all’arco temporale tra l’11° e il 18°giorno.
Se la tua ragazza ha un ciclo regolare e non si trovava in questo periodo le probabilità potrebbero essere remote se non nulle.

Non è chiaro se il preservativo si sia rotto prima o dopo che tu avessi eiaculato. Qualora fosse prima anche qui i rischi potrebbero diminuire, in quanto non ci sarebbe stata una vera eiaculazione interna.
Inoltre considera che lo sperma a contatto con l’aria non sopravvivere se non per pochi minuti.

Ci sono quindi diverse variabili da poter considerare e non c’è mai una risposta assoluta come avrai potuto notare.
Se vi può far stare più tranquilli potreste confrontarvi con il suo ginecologo di riferimento o recarvi presso un Consultorio della vostra zona per approfondire la questione e magari valutare anche un diverso contraccettivo che vi permetta di vivere la sessualità con maggiore serenità.

Speriamo di essere stati comunque di aiuto…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:35+01:00