hamburger menu

Ho scoperto che mio padre fa uso di numerose app di incontri…

Salve a tutti, ho scoperto che mio padre fa uso di numerose app di incontri e le controlla continuamente. Oltre a questo, ciò che mi da fastidio è che usa Tinder quando siamo magari tutti insieme in famiglia. Come se non bastasse mentre cercavo una cosa in macchina ho trovato una scatola di profilattici nascosti… […]

Salve a tutti, ho scoperto che mio padre fa uso di numerose app di incontri e le controlla continuamente. Oltre a questo, ciò che mi da fastidio è che usa Tinder quando siamo magari tutti insieme in famiglia. Come se non bastasse mentre cercavo una cosa in macchina ho trovato una scatola di profilattici nascosti… ora è un pensiero fisso e ogni giorno sto peggio.
Che cosa posso fare?

Alessandro, 16 anni


Caro Alessandro,
immaginiamo non sia facile trovarsi inaspettatamente in una situazione del genere, mille dubbi assalgono la mente, ci si chiede cosa sia meglio fare e come agire, il tutto accompagnato da svariate reazioni emotive. Sai, la situazione che ci descrivi è piuttosto delicata ma partiamo da un aspetto  importante: il dialogo. Hai mai valutato la possibilità di parlarne con lui “da uomo a uomo”? Affrontare insieme il discorso tirando fuori le perplessità e la preoccupazione per ciò che hai notato, forse può essere di aiuto ad entrambi; ci rendiamo conto che toccare un discorso del genere non sia facile ma puoi provarci. D’altra parte custodisci questo segreto, ammesso che solo tu lo sappia, che in qualche modo ti pesa e parlarne potrebbe alleggerirti e capire un pò più a fondo ciò che sta succedendo. Forse sarai deluso e arrabbiato, ma sicuramente desideroso di capire come meglio gestire la situazione. Non sappiamo com’è il tuo rapporto con tuo padre, ma puoi provare a valutare questa possibilità; portare alla luce questi contenuti così fastidiosi eviterebbe di stare nei non detti, quindi continuare a restare nel silenzio non sappiamo se è la scelta migliore per te, sentiamo che ci stai male. A cosa porterebbe il silenzio? Queste cose lavorano internamente e forse alla lunga arriveresti ad un punto in cui potresti crollare, quindi valuta tu quando cogliere il momento giusto per stare con lui. Il consiglio che possiamo darti è di prenderti del tempo per rifletterci bene e poi sarai tu a valutare se e quando affrontare insieme a lui il discorso.
Se vuoi tornare a scriverci per farci sapere come procede, noi siamo qui.
Un caro saluto!

2021-08-06T14:28:16+02:00