È possibile che un nuovo allenamento abbia spostato l’ovulazione?

È possibile che un nuovo allenamento abbia spostato l’ovulazione?

Salve a tutti,
vorrei avere un parere esperto su un ritardo del mio ciclo mestruale. Il mio ciclo mestruale è irregolare, nel senso che dura sempre più di 30 giorni ma a volte è di 31/32, altre volte addirittura 44 giorni. Questo mese ho avuto un solo rapporto col mio ragazzo, protetto dal  preservativo e con eiaculazione esterna. Erano i giorni fertili secondo i
calcoli e io sto iniziando ad avere un pò d’ansia per questo ritardo. È possibile che l’inizio di un nuovo allenamento in palestra nei giorni fertili abbia spostato l’ovulazione? Non penso ci siano rischi di gravidanza, giusto? Il muco cervicale è ormai diventato cremoso ma il seno mi fa molto male.
Grazie mille per l’attenzione,
buona giornata.

Giusy, 24 anni



Cara Giusy,
diversi possono essere i motivi che portano allirregolarità del ciclo, un’attiva fisica molto intensa o condotta a livello agonistico in effetti potrebbe influenzare l’andamento delle mestruazioni. Da quello che ci scrivi l’andamento non regolare è una condizione che caratterizza il tuo ciclo, per cui se non noti nuovi sintomi non sembra ci sia nulla da preoccuparsi. Rispetto al rischio di gravidanza non ci pare che ci siano le condizioni in quanto scrivi che il rapporto che avete avuto è stato protetto, e ciò esclude ogni possibilità.
Se l’ irregolarità del ciclo ti porta molta preoccupazione puoi consultare il tuo ginecologo di fiducia per valutare l’assunzione della pillola anticoncezionale.
Se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it