Due amiche e la cotta per lo stesso ragazzo.

Due amiche e la cotta per lo stesso ragazzo.

Si dice che “al cuor non si comanda” e a volte tra amiche può capitare di avere un debole per lo stesso ragazzo. Sembra banale, eppure accade. Ma come ci si comporta?

Certamente la situazione non è delle più semplici e occorre tenere a mente alcuni aspetti importanti. L’interesse per l’altro può sopraggiungere senza preavviso oppure crescere lentamente nel tempo, in entrambi i casi c’è da dire che può essere una situazione scomoda: in ballo vi è un legame di amicizia che, se non gli viene data la giusta importanza, può essere messo in pericolo. In situazioni del genere, infatti, aspetti come la gelosia, la prevaricazione, il desiderio di emergere e farsi notare per fare colpo sul ragazzo possono prendere il sopravvento trovando terreno fertile e facilmente arrivare ad inquinare il rapporto. La chiarezza e l’autenticità possono lasciare il posto alla confusione generando del malessere.

Se è vero che gli amori vanno e vengono mentre le amicizie in qualche modo restano, allora è davvero importante non lasciare che un amore si intrometta tra due amiche e cercare di limitare i danni. Provare attrazione per lo stesso ragazzo può sfociare in una vera e propria guerra se la situazione non viene gestita adeguatamente. In situazioni così spinose la sincerità, la trasparenza e il rispetto assumono ancor più un ruolo decisivo. Guardarsi dentro nel profondo e dare ascolto non solo alle nostre sensazioni, ma anche a quelle della nostra amica, mantenendo aperto un dialogo sincero con lei, può essere di aiuto per proteggere il rapporto.

Bisogna chiedersi quanto realmente interessi quel ragazzo e quanto lasciarlo entrare nella nostra vita rischi di incrinare il legame di amicizia. Solo dare spazio a queste riflessioni più profonde può guidare la persona a procedere gradatamente nel rispetto dei vissuti propri e dell’altro e fare così le scelte più giuste.

Lo sapevi che…

Negli Usa Nathan Collier, un quaranteseienne del Montana, ha fatto domanda al tribunale di Billings per registrare legalmente l’unione con le sue due compagne, Victoria e Christine, alle quali desidera dare lo stesso trattamento.

La comunità di Short Creek, negli Stati Uniti, è largamente diffusa la pratica della poligamia: in quasi tutte le famiglie ci sono almeno tre mogli, perché secondo questa comunità religiosa è il numero indispensabile per andare in paradiso.

Nel mondo animale i piccioni sono rigorosamente monogami e fedeli per tutta la vita. Il maschio impiega parecchio tempo per scegliere la compagna e la corteggia a lungo.

Dubbi e domande:

Mara, 11 anni
Mi piace un ragazzo della mia classe…
Anonima, 16 anni
Sono diversi mesi che ho una cotta per un ragazzo di un anno piú grande di me che sta nella mia stessa scuola che chiameró A. …


In questa puntata di “Beverly Hills” le due amiche tentano un primo approccio con l’affascinante Dylan, chi la spunterà?…

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it