hamburger menu

Quanto vivono gli spermatozoi nelle vie genitali femminili…

Salve esperti volevo chiedervi un mio dubbio rispetto alla possibile sopravvivenza degli spermatozoi nelle vie genitali femminili… A. Cara A.,facciamo una premessa occorrono diversi parametri affinchè gli spermatozoi possano sopravvivere. E’ necessaria una temperatura adeguata che tende ad oscillare tra i 35-37 gradi, occorre una leggera alcalinità (pH tra 7 e 7,5) e la disponibilità […]

Salve esperti volevo chiedervi un mio dubbio rispetto alla possibile sopravvivenza degli spermatozoi nelle vie genitali femminili…

A.


Cara A.,
facciamo una premessa occorrono diversi parametri affinchè gli spermatozoi possano sopravvivere. E’ necessaria una temperatura adeguata che tende ad oscillare tra i 35-37 gradi, occorre una leggera alcalinità (pH tra 7 e 7,5) e la disponibilità di zuccheri. Alterazioni anche piccole di questi fattori possono compromettere la possibilità di sopravvivenza degli spermatozoi.
In vagina dopo un rapporto,  gli spermatozoi possono vivere fino a 3 giorni e dunque possono aspettare che avvenga un’ovulazione. Alcuni studi affermano che il record di sopravvivenza sia stato 8 giorni ma è una cosa rara.
La sopravvivenza spermatozoaria deve quindi fare i conti con il pH vaginale o le secrezioni vaginali. In linea di massima in vagina, durante i giorni non fertili la vagina ha un pH acido (inferiore a 6) e quindi gli spermatozoi muoiono in pochi minuti. In prossimità dell’ovulazione invece grazie alla presenza del muco cervicale fertile che ha un pH idoneo, la sopravvivenza in vagina degli spermatozoi è di circa 2-16 ore. Non tutti gli spermatozoi nuotano alla stessa velocità, molto dipende dalla forma della testa, contente il materiale genetico ereditario, dal flagello e dalla vischiosità del liquido in cui si trova immerso. Il tempo di fecondazione può variare quindi tra un’ora e mezza fino a 24 ore dopo l’eiaculazione. 
Non ci hai dato molte informazioni ma speriamo di essere stati ugualmente di aiuto. Torna a scrivere qualora ne avessi bisogno.
Un caro saluto!

 

2019-09-30T10:13:58+02:00