hamburger menu

Uso Nuvaring ma non mi sento a mio agio, vorrei interrompere…

Salve, uso Nuvaring da 18 giorni, ho notato che da quando l’ho inserito ho poche perdite e devo stare quindi sempre con salva slip e in più sono molto più gonfia e non mi sento a mio agio..Ho avuto un rapporto solo dopo 2 settimane dall’inserimento ed è andata molto male, ho perso troppo sangue […]

Salve, uso Nuvaring da 18 giorni, ho notato che da quando l’ho inserito ho poche perdite e devo stare quindi sempre con salva slip e in più sono molto più gonfia e non mi sento a mio agio..
Ho avuto un rapporto solo dopo 2 settimane dall’inserimento ed è andata molto male, ho perso troppo sangue ..e vorrei sapere se volessi interromperlo già questa settimana che ho il periodo di pausa per far venire la mestruazione ci sarebbe qualche rischio di gravidanza dato che non vorrò inserire un nuovo anello?

Viola, 18 anni



Cara Viola,
in genere sarebbe meglio consultarsi con il ginecologo che ti ha prescritto l-anello, per valutare insieme cosa è opportuno fare e per valutare insieme questi episodi che hai notato. Nelle prime fasi iniziali possono esserci dei fastidi in quanto l’organismo deve abituarsi al nuovo apporto ormonale introdotto dallanello vaginale. Rispetto alla copertura contraccettiva, tieni conto che la rimozione dell’anello durante la prima e la seconda settimana può esporre al rischio di una gravidanza indesiderata, anche se ci sono stati rapporti nella settimana precedente. Andando incontro alla settimana di sospensione i rischi potrebbero essere minori ma è sempre consigliato l’ utilizzo di un contraccettivo alternativo che possa proteggerti da rischi indesiderati. Se non riesci a contattare il tuo ginecologo, prova a sentire il medico di base, saprà consigliarti per il meglio oppure puoi recarti in un Consultorio della zona in cui abiti.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-08-05T21:40:09+02:00