hamburger menu

Sto provando ad avere un bambino da cinque mesi ma senza risultati…

Buonasera… ho 23 anni e sto provando ad avere un bambino da maggio ma senza risultati… questo mese ho iniziato a monitorare l’ovulazione con test canadesi e ho centrato i rapporti nei giorni fertili ora vorrei sapere se non riesco anche questo mese cosa fare perché tutti mi dicono ognuno a i propri tempi e […]

Buonasera… ho 23 anni e sto provando ad avere un bambino da maggio ma senza risultati… questo mese ho iniziato a monitorare l’ovulazione con test canadesi e ho centrato i rapporti nei giorni fertili ora vorrei sapere se non riesco anche questo mese cosa fare perché tutti mi dicono ognuno a i propri tempi e non mi devo fissare ma io faccio brutti pensieri e penso che ho qualche problema perché non riesco a rimanere incinta.. Grazie

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
sei molto giovane ed il tempo passato da quando avete iniziato a provarci è davvero poco, quindi a nostro avviso non c’è ancora motivo di preoccuparsi. E’ proprio vero che ognuno ha i propri tempi e dal punto di vista medico non è il caso neanche di fare accertamenti prima di 24 mesi oppure di un anno di tentativi falliti, soprattutto se si è al di sotto dei 35 anni.
Quindi ti consigliamo di provare a stare tranquilla il più possibile anche perché
l’ansia e la preoccupazione, aumentata anche dall’uso di metodi di “controllo” dell’ovulazione, può interferire in maniera sostanziale per quanto riguarda la durata del ciclo e quindi di conseguenza per il verificarsi dell’ovulazione e l’instaurarsi di una gravidanza.
Il consiglio è quello di vivere serenamente la tua sessualità; un po’ di pazienza, serenità e, perchè no di intimo divertimento, sono le armi che potranno essere vincenti nel tuo caso.

In bocca al lupo!
Un caro saluto

2021-09-03T11:16:38+02:00