hamburger menu

Dopo un episodio di diarrea, ho assunto una seconda e terza compressa…

Buonasera, prendo la pillola yaz alle ore 7:30 della mattina. Verso le 14:30 di oggi ho avuto un episodio di diarrea, erano ormai passate 7 ore ma ho comunque deciso di assumere una seconda compressa alle ore 14:40. Ora, alle 20:30 ho avuto un altro episodio di diarrea, passate quindi 5 ore dalla seconda assunzione.Ora […]

Buonasera, prendo la pillola yaz alle ore 7:30 della mattina. Verso le 14:30 di oggi ho avuto un episodio di diarrea, erano ormai passate 7 ore ma ho comunque deciso di assumere una seconda compressa alle ore 14:40. Ora, alle 20:30 ho avuto un altro episodio di diarrea, passate quindi 5 ore dalla seconda assunzione.
Ora non so come comportarmi, dovrei assumere un’altra compressa anche se sono passate gia le 12 ore dalla prima assunzione ? O posso stare tranquilla che sia tutto in regola ?
Ho avuto rapporti non protetti per tutto il mese e ora sono alla 20ª pillola del blister..non so cosa fare…Ho deciso alla fine di assumere una terza pillola, ma dopo circa 40 minuti ho riiniziato ad avere delle scariche (3 per la precisione) e quindi non ne ho piu assunte.
Penso comunque che la prima pillola, quella delle 7:30, avesse avuto il tempo per assorbirsi (7 ore) e quindi posso lo stesso stare tranquilla, giusto? Entrambe le pillole dovrebbero essersi assorbite o sbaglio, ad eccezione chiaramente dell’ultima che ha subito due episodi di diarrea in poco tempo.

Ali


 

Cara Ali,
sui bugiardini delle pillole solitamente viene specificato, puoi controllare anche su quello della pillola che assumi, che se si vomita o si ha diarrea grave entro 3-4 ore dopo aver preso una compressa è possibile che i principi attivi della pillola non vengano assorbiti completamente dal corpo e che quindi possa essere necessario assumere una seconda pillola. Nel tuo caso quindi non andava presa nè la prima nè la seconda pillola aggiuntiva. Assumere più pillole al giorno potrebbe anche creare degli effetti collaterali a causa dell’elevato apporto ormonale. Potrebbero quindi verificarsi episodi di spotting, o irregolarità del ciclo di sospensione. E’ chiaro che ogni organismo ha una sua risposta individuale e che non ci siano certezze assolute. Quando ci sono questi momenti di difficoltà prima di agire è sempre bene confrontarsi con il proprio ginecologo che potrà sostenerti e suggerirti la strategie più efficace.
Un caro saluto!

2020-06-10T09:28:38+02:00