hamburger menu

Abbiamo iniziato senza preservativo ma poi lo abbiamo messo, c’è rischio?…

Salve,  Ho 18 anni.  E oggi ho avuto un rapporto col mio fidanzato.  Presi dal momento abbiamo provato ad infilarlo senza, ma data la mia secchezza non entrava.  Abbiamo usato un lubrificante ed è entrato per poco tempo, giusto qualche movimento, circa 10/20 secondi.  Poi sono tornata lucida e ho messo il preservativo.  Lui sente […]

Salve, 
Ho 18 anni. 
E oggi ho avuto un rapporto col mio fidanzato. 
Presi dal momento abbiamo provato ad infilarlo senza, ma data la mia secchezza non entrava. 
Abbiamo usato un lubrificante ed è entrato per poco tempo, giusto qualche movimento, circa 10/20 secondi. 
Poi sono tornata lucida e ho messo il preservativo. 
Lui sente sempre il pre e anche quando sta per eiaculare, e data la lunghezza del rapporto non è avvenuta nessuna delle due cose. 
Io non sono nel periodo fertile, 23esimo giorno, e tra circa 3 giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo. 
Io non penso di rischiare la gravidanza date le circostanze, nonostante possa esserci quel rischio minimo minimo. 
Non penso comunque sia il mio caso. 
Ma volevo sapere, oltre se c’è rischio, se, l’arrivo di questo ciclo imminente possa escludere una gravidanza, o se è troppo vicino per poterlo dire, dovendo aspettare il prossimo. 
Grazie mille. 
 
 
Anonima

Cara Anonima,
come saprai il preservativo andrebbe indossato sin dall’inizio del rapporto per evitare ogni probabilità di rischio. Affinchè avvenga un concepimento deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione all’interno dei genitali femminili durante i giorni fertili della donna.
Da ciò che scrivi la penetrazione senza preservativo è durata poco e non vi è stata eiaculazione ciò renderebbe i rischi molto bassi, inoltre con molta probabilità non eri nel tuo periodo fertile. Anche se va ricordato che non è così facile definirlo poiché proprio come il ciclo il periodo fertile potrebbe tardare o anticipare, per questo è preferibile usare sempre dei metodi contraccettivi.
Con l’arrivo del ciclo potrai escludere una gravidanza. 
Un caro saluto!
2020-06-14T15:01:18+02:00