hamburger menu

Se la pillola fosse caduta me ne sarei accorta no? …

Salve, oggi, primo giorno di ciclo, ho iniziato per la prima volta l’assunzione di Klaira. L’ho presa alle 18 ed ero fuori casa. Ho messo la pillola in bocca e bevuto dell’acqua e in due secondi non l’ho più sentita e mi sono preoccupata che fosse caduta, ho cercato vicino ma niente. Poco dopo ho fatto un altro […]

Salve, oggi, primo giorno di ciclo, ho iniziato per la prima volta l’assunzione di Klaira. L’ho presa alle 18 ed ero fuori casa. Ho messo la pillola in bocca e bevuto dell’acqua e in due secondi non l’ho più sentita e mi sono preoccupata che fosse caduta, ho cercato vicino ma niente. Poco dopo ho fatto un altro sorso d’acqua e ho sentito un leggero fastidio alla gola. Da lì panico di averla persa mentre bevevo o quant’altro. Ho letto che capita spesso che vengano queste manie per chi la prende la prima volta. Ma alla fine se fosse caduta me ne sarei accorta no? Tranquillizzatemi voi, siete la mia salvezza. Io vorrei avere rapporti non protetti alla fine di questo ciclo, quindi al 5 giorno. Se li avessi completi e non protetti, rischierei? 

Anonima


Cara Anonima,
come  hai già letto in effetti il timore della mancata ingestione della compressa è molto frequente, soprattutto nelle prime settimane di assunzione. L’idea di affidarsi completamente ad una pillola di dimensioni così ridotte suscita spesso pensieri negativi come quello che la stessa si disperda nel passaggio dalla bocca allo stomaco. Seppur di piccole dimensioni, è molto difficile che la compressa prenda direzioni diverse e fuoriesca dalla cavità orale senza averne percezione ma ovviamente non possiamo avere la certezza assoluta che non sia accaduto. Anche se la copertura anticoncezionale è garantita dalla prima compressa (come indicato sul bugiardino) potresti attendere un tempo maggiore dei 5 giorni per abituare in generale l’organismo all’assunzione della contraccezione ormonale, ad esempio un paio di settimane. Tale comportamento potrebbe aiutarti ad abituare non solo l’organismo ma anche la psiche all’assunzione di una contraccezione differente meno tangibile e controllabile come il profilattico ma ugualmente efficace per quanto riguarda il rischio di gravidanza (ricordiamo che per le malattie sessualmente trasmissibili solo la contraccezione di barriera risulta efficace).
Speriamo di aver chiarito le tue perplessità.
Un caro saluto!

 
2020-07-09T15:50:33+02:00