hamburger menu

Ho preso la pillola alla stessa ora ma con pochi minuti di differenza…

Salve,Vi contatto per chiedervi una cosa. Dal 24 giugno ho iniziato a prendere la prima pillola (Sibillette), dopo la visita dalla ginecologa e le rispettive analisi, ieri ho preso l’ultima pillola bianca, e oggi devo prendere la prima pillola verde (placebo). Ho preso la pillola ogni giorno alla stessa ora con una differenza al massimo […]

Salve,
Vi contatto per chiedervi una cosa. Dal 24 giugno ho iniziato a prendere la prima pillola (Sibillette), dopo la visita dalla ginecologa e le rispettive analisi, ieri ho preso l’ultima pillola bianca, e oggi devo prendere la prima pillola verde (placebo). Ho preso la pillola ogni giorno alla stessa ora con una differenza al massimo di pochi minuti, ad esempio: 21.02 invece che 21, oppure 20:57 invece che 21, senza mai dimenticarmela. Abbiamo deciso io e il mio ragazzo di non usare il preservativo, dato che la pillola l’ho iniziata il primo giorno di ciclo. Vorrei sapere, dato tutte queste accortezze, pur avendolo fatto senza la protezione in lattice, e quindi non protetto, ho il rischio che non mi arrivi il ciclo? Oppure posso stare tranquilla e come dice il foglietto illustrativo, il ciclo arriverà tra il secondo e terzo giorno della pillola placebo?
Scusate la lunghezza, vi ringrazio in anticipo per la risposta

Anonima


Cara Anonima,
uno dei vantaggi del contraccettivo orale è proprio quello di poter avere dei rapporti completi senza un necessario contraccettivo di barriera aggiuntiva. L’introito ormonale introdotto dalla pillola permette di inibire l’ovulazione e di evitare gravidanze indesiderate.
Da quello che ci descrivi hai assunto le pillole con regolarità, non vi sono state dimenticanze, episodi di vomito o diarrea, per cui non ci sono rischi a cui sei stata esposta.
Per cui come suggerisce il bugiardino il ciclo da sospensione arriverà a breve.
Considera anche che nei primi tre mesi di assunzione potrebbero verificarsi delle irregolarità, come piccole perdite durante la metà della confezione, o esserci modifiche rispetto al flusso e alla durata delle mestruazioni. Questo perchè l’organismo si sta abituando al nuovo equilibrio ormonale.
Se dovessero presentarsi delle irregolarità, è sempre bene confrontarsi con la ginecologa soprattutto nelle fasi iniziali per capire e monitorare se è il contraccettivo giusto per te.
Un caro saluto!

2020-07-15T11:36:08+02:00