hamburger menu

Il ciclo mi doveva arrivare il 24 agosto, ho fatto il test è negativo…

Buonasera, vorrei chiederti  un informazione  semplice , allora il 2 o 4 agosto ho smesso di prendere la pillola e abbiamo fatto un rapporto e non gli è venuto niente . Il ciclo mi dovevano arrivare il 24 agosto e ho fatto il test di gravidanza è negativo.Cosa devo fare ? C’è da preoccuparsi? Grazie […]

Buonasera,
vorrei chiederti  un informazione  semplice , allora il 2 o 4 agosto ho smesso di prendere la pillola e abbiamo fatto un rapporto e non gli è venuto niente . Il ciclo mi dovevano arrivare il 24 agosto e ho fatto il test di gravidanza è negativo.
Cosa devo fare ? C’è da preoccuparsi? Grazie e attendo la risposta.
buona giornata 

Anonima


Cara Anonima,
i rapporti non protetti, cioè senza l’utilizzo di alcun metodo contraccettivo o con l’utilizzo del coito interrotto hanno sempre dei rischi. Nel coito interrotto vi è sempre un margine di rischio poiché non è possibile controllare del tutto il proprio corpo soprattutto in un momento di piacere.
Nel momento in cui hai sospeso la pillola è terminata la copertura contraccettiva e dunque avere un rapporto non protetto potrebbe averti esposto a dei rischi, ci sembra di capire che non vi sia stata eiaculazione e ciò ridurrebbe il margine di rischio ma con la sola consulenza online non sapendo come è andato il rapporto e se fossi o meno nel periodo fertile non possiamo escluderli del tutto.
Il fatto che l’esito del test sia negativo dovrebbe tranquillizzarti, il test è uno strumento molto attendibile, solitamente può essere fatto già a 12-14 giorni dal rapporto considerato a rischio oppure dal primo giorno di ritardo.
Tieni conto che il ciclo può subire dei ritardi per l’influenza di diversi fattori come oscillazioni ormonali, cambi stagionali, ansia o stress e dunque un ritardo non indica per forza una gravidanza in atto.
Se hai bisogno di maggiori rassicurazioni potresti valutare di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia.
Un caro saluto!

 
 
 
2021-09-10T18:55:18+02:00