Il ciclo mi doveva arrivare il 24 agosto, ho fatto il test è negativo.

Il ciclo mi doveva arrivare il 24 agosto, ho fatto il test è negativo…

Buonasera,
vorrei chiederti  un informazione  semplice , allora il 2 o 4 agosto ho smesso di prendere la pillola e abbiamo fatto un rapporto e non gli è venuto niente . Il ciclo mi dovevano arrivare il 24 agosto e ho fatto il test di gravidanza è negativo.
Cosa devo fare ? C’è da preoccuparsi? Grazie e attendo la risposta.
buona giornata 

 

Anonima


Cara Anonima,
i rapporti non protetti, cioè senza l’utilizzo di alcun metodo contraccettivo o con l’utilizzo del coito interrotto hanno sempre dei rischi. Nel coito interrotto vi è sempre un margine di rischio poiché non è possibile controllare del tutto il proprio corpo soprattutto in un momento di piacere.
Nel momento in cui hai sospeso la pillola è terminata la copertura contraccettiva e dunque avere un rapporto non protetto potrebbe averti esposto a dei rischi, ci sembra di capire che non vi sia stata eiaculazione e ciò ridurrebbe il margine di rischio ma con la sola consulenza online non sapendo come è andato il rapporto e se fossi o meno nel periodo fertile non possiamo escluderli del tutto.
Il fatto che l’esito del test sia negativo dovrebbe tranquillizzarti, il test è uno strumento molto attendibile, solitamente può essere fatto già a 12-14 giorni dal rapporto considerato a rischio oppure dal primo giorno di ritardo.
Tieni conto che il ciclo può subire dei ritardi per l’influenza di diversi fattori come oscillazioni ormonali, cambi stagionali, ansia o stress e dunque un ritardo non indica per forza una gravidanza in atto.
Se hai bisogno di maggiori rassicurazioni potresti valutare di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia.
Un caro saluto!
 
 
 
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it