hamburger menu

Vorrei sapere se esiste un modo per regolarizzare il ciclo?…

Buongiorno esperti!Dopo tanti mesi eccomi qua di nuovo… Allora sono andata nuovamente a farmi le analisi del sangue.. Il colesterolo e’ al limite mentre trigliceridi sono nella norma… Cercherò di avere un alimentazione più sana e meno grassa.. Rifarò le analisi tra qualche mese..Un altra cosa piu importante IL CICLO esiste un modo x regolarizzarlo o […]

Buongiorno esperti!
Dopo tanti mesi eccomi qua di nuovo… Allora sono andata nuovamente a farmi le analisi del sangue.. Il colesterolo e’ al limite mentre trigliceridi sono nella norma… Cercherò di avere un alimentazione più sana e meno grassa.. Rifarò le analisi tra qualche mese..
Un altra cosa piu importante IL CICLO esiste un modo x regolarizzarlo o no??
L’ ultimo e’ stato la Settimana di ferragosto.. Adesso sto mese quando mi verrà secondo voi???
Oltretutto e’ un periodo pieno di stress per via del lavoro….Speriamo passi!!!
Saluti buona giornata 

 
 
Anonima

Cara Anonima,
devi sapere che un ciclo mestruale regolare ha una frequenza abituale compresa tra i 25 e i 35 giorni, quindi non deve essere necessariamente di 28 giorni per essere considerato tale. Una donna ha un ritmo mestruale irregolare quando fra i giorni di inizio, tra una mestruazione e l’altra, c’è un intervallo inferiore ai 25 giorni e superiore ai 35.
Va detto inoltre, che il ciclo subisce l’influenza di diversi fattori quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, abitudini alimentari, periodi di ansia e stress che possono condizionarne la durata, l’intensità ed il ritmo.
Se il tuo ultimo ciclo è stato la settimana di ferragosto potrebbe arrivarti questa settimana o la successiva, non possiamo saperlo con certezza, dipende appunto se solitamente hai un ciclo regolare o meno. 
Tieni conto, come dicevamo, che periodi di stress possono causare un ritardo.
Riguardo le soluzioni, i contraccettivi ormonali hanno l’effetto di regolarizzare il ciclo oltre a quello contraccettivo, se ritieni di avere un ciclo irregolare, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che saprà indirizzarti sull’intervento migliore per te.  
Un caro saluto
2020-09-08T15:28:28+02:00