hamburger menu

Ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto il nostro primo rapporto…

Salve ho un dubbio che mi crea delle insicurezze, ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto il nostro primo rapporto (usando il profilattico) peró era un po’ largo ma di poco(classici della durex che consigliano la prima volta )1) non avendo eiaculato dentro ci possono essere rischi?ne con il liquido pre seminale ne altro? […]

Salve ho un dubbio che mi crea delle insicurezze, ieri io e il mio ragazzo abbiamo avuto il nostro primo rapporto (usando il profilattico) peró era un po’ largo ma di poco(classici della durex che consigliano la prima volta )
1) non avendo eiaculato dentro ci possono essere rischi?ne con il liquido pre seminale ne altro? Era pulito il profilattico
2) ma é normale che faccia così male la prima volta? 3) posso stare tranquilla non potrei rimanere incinta?

Anonima

Cara Anonima,
innanzitutto vorremmo rassicurarti sul fatto che è naturale, agli inizi, quando si sta sperimentando la sessualità avere dei dubbi e delle insicurezze.
Devi sapere che affinché vi sia una gravidanza deve esserci stato un rapporto non protetto con eiaculazione all’interno dei genitali femminili, durante i giorni fertili della donna, che in un ciclo regolare di 28 giorni, cadono all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno di ciclo.
Detto ciò, avete usato il preservativo, proteggendo il rapporto e inoltre, non è avvenuta l’eiaculazione interna, questi elementi ci fanno escludere eventuali rischi. Riguardo al liquido pre-seminale, questo secondo studi non sarebbe in grado di fecondare. 
Il dolore della prima volta, è molto soggettivo, dipende da donna a donna, spesso anche un po’ di ansia le prime volte può contribuire a percepire del dolore.
Riguardo al preservativo, va trovato quelle giusto ed adatto alla propria misura, è importante che aderisca bene.
Ti consigliamo per i rapporti futuri di utilizzare sempre un metodo contraccettivo sin dall’inizio del rapporto in modo da essere serena e concentrarti solo sulle emozioni belle del momento.  
Potresti anche informarti presso un consultorio o dal ginecologo dei diversi metodi contraccettivi oggi in commercio (pillola, cerotto, anello…) per trovare quello più adatto a te e che ti faccia vivere la sessualità in modo sereno.
Un caro saluto!

2021-09-07T12:24:16+02:00