Non so che contraccettivo usare, basta il profilattico o serve la pillola?

Non so che contraccettivo usare, basta il profilattico o serve la pillola?…

Cari esperti,
sono una ragazza di 15 anni e non ho mai avuto rapporti. Ora da qualche mese sto insieme ad un ragazzo con cui mi trovo benissimo è capitato più volte di stare soli e di essere arrivati solo fino a preliminari, ci siamo sempre fermati prima anche perché io ho un po’ di paura soprattutto di una gravidanza. Anche lui non ha mai avuto altre esperienze. Non so bene che tipo di contraccettivo utilizzare se basta il profilattico o se sarebbe meglio prendere la pillola. Ma dove posso andare senza che mia madre lo sappia? So che ci sono i consultori ma è necessario che ci sia anche un genitore o posso andare solo io anche se sono minorenne?

 

Anonima, 15 anni


Cara Anonima, 
l’inizio della vita sessuale è un momento significativo nella vita di una persona; paure, ansie e dubbi possono accompagnare le prime esperienze sessuali.  Il timore di una gravidanza indesiderata è un tema piuttosto frequente tra gli adolescenti, per questo è importante esser correttamente informati, per poi fare delle scelte responsabili e serene. 
Devi sapere che sia il preservativo che la pillola se usati correttamente proteggono dal rischio di gravidanze, ed il preservativo anche da quello di malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo viene usato nel momento in cui si decide di avere un rapporto mentre la pillola richiede una pianificazione e viene assunta quotidianamente per assicurare una contraccezione continua.  La scelta è personale e dipende da diversi fattori, per prendere la pillola bisogna effettuare inizialmente degli esami che prescrive il ginecologo.
Puoi recarti anche presso un consultorio, come scrivi tu stessa,
non è necessaria l’impegnativa del medico di base, ci si può presentare di persona o dopo aver preso un appuntamento telefonico; nella maggior parte di essi ci si può recare anche se minorenni, senza essere accompagnati dai genitori, informati su quello presente nella tua zona. Al consultorio troverai una equipe di esperti tra cui i ginecologi che ti spiegheranno i diversi metodi contraccettivi in modo che tu possa scegliere quello che maggiormente si adatta alle tue esigenze. 
Usare un metodo contraccettivo ti farà sentire più serena per quando ti sentirai pronta ad avere rapporti, senza rischi e timori potrai sperimentare e vivere  serenamente la sessualità.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto! 

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it