hamburger menu

Il mio ragazzo ha un problema con l’erezione durante i rapporti…

salve esperti, il mio ragazzo ha un problema con l’erezione, nella fase preliminare va tutto bene ma appena cerchiamo di andare avanti perde l’erezione. Questa cosa non capita quando ha dei suoi momenti intimi. Forse non gli piaccio abbastanza? Quale potrebbe essere il problema? Anonima Cara Anonima,il quesito che ci porti è davvero complesso e […]

salve esperti, il mio ragazzo ha un problema con l’erezione, nella fase preliminare va tutto bene ma appena cerchiamo di andare avanti perde l’erezione. Questa cosa non capita quando ha dei suoi momenti intimi. Forse non gli piaccio abbastanza? Quale potrebbe essere il problema?

Anonima


Cara Anonima,
il quesito che ci porti è davvero complesso e delicato, e devi sapere che è condiviso da molti ragazzi. Le cause di questo problema sessuale potrebbero essere fisiche e/o psichiche, legate alla storia personale, alla relazione di coppia e anche allo stile di vita. L’eccitazione sessuale maschile è un processo complesso che coinvolge il cervello, ormoni, emozioni, nervi, muscoli e vasi sanguigni. La disfunzione erettile può derivare da un problema relativo ad uno qualsiasi di questi fattori, allo stesso modo lo stress, gli stili di vita possono causare o peggiorare il quadro complessivo. Potrebbe essere utile confrontarsi con il suo medico di base che potrà valutare o meno l’incidenza di fattori funzionali. Una volta escluse cause fisiologiche, forse bisognerebbe spostare l’attenzione proprio sul suo vissuto emotivo. 
Non deve essere una situazione facile per entrambi divisi tra la voglia di viversi insieme e l’impotenza nel gestire questa sua difficoltà momentanea. Immaginiamo quanto sia frustrante pensare che quando è solo questa cosa non avviene e dunque amplifica in te dubbi e incertezze.
Ne avete parlato insieme? Magari è un periodo particolare per lui, è preoccupato per qualcosa? Come va il vostro rapporto?…
E? importante che ci sia un momento di confronto sincero tra voi senza colpe o accuse ma che possa aiutarvi a trovare un nuovo punto di incontro.
Potreste ad esempio cercare di uscire momentaneamente da questo empasse e ritagliare del tempo per voi, senza confrontarvi necessariamente sulla prestazione; questo potrebbe aiutarvi a ritrovare una nuova complicità e serenità. Facci sapere come vanno le cose.
Un caro saluto!

2021-08-18T15:59:13+02:00