Ho 17 anni e ho deciso di iniziare a prendere la pillola.

Ho 17 anni e ho deciso di iniziare a prendere la pillola…

Buongiorno,
sono una ragazza di 17 anni e ho deciso di iniziare a prendere la pillola. Ho un ciclo irregolare e a volte quando credo che sia arrivato in realtà poi si blocca e magari riprende dopo un paio di giorni. La pillola dovrò iniziarla il primo giorno di ciclo, ma come faccio a capire che è veramente arrivato? Se mi dovessi sbagliare sarei comunque coperta dal rischio gravidanza?

 

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
la scelta di assumere un contraccettivo è una scelta importante per la donna che in questo modo si assume la responsabilità della propria salute e di una sessualità consapevole. E’ quindi importante informarsi correttamente sui metodi contraccettivi.
Come scrivi tu stessa, la pillola va iniziata il primo giorno di ciclo, in questo caso la copertura è assicurata sin da subito, se si inizia ad assumerla invece, tra il secondo ed il quinto giorno del ciclo è consigliabile usare anche un preservativo per i primi 7 giorni di assunzione, poichè in questo caso non sarebbe assicurata la copertura contraccettiva, questo vale solo per la prima confezione. Quindi se non sei sicura dell’inizio del ciclo, vista l’irregolarità, potresti utilizzare  anche il preservativo per la prima settimana in modo da essere maggiormente sicura.
Puoi inoltre, chiedere maggiori chiarimenti in merito, al ginecologo che te l’ha prescritta o recarti presso un consultorio, presente nella tua zona, per avere tutte le informazioni che ti servono prima di utilizzare la pillola.
Un caro saluto 
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it