hamburger menu

Ho delle strane perdite marroni, sono molto preoccupata…

Salve da circa un mese ho delle strane perdite marroni e non capisco proprio cosa siano. Sembra come un inizio di ciclo, ma poi il ciclo non mi viene. Questo mese in realtà mi è proprio saltato. Sapreste darmi qualche indicazione in merito? Sono preoccupata. Anonima, 14 anni Cara Anonima,comprendiamo la tua preoccupazione, è naturale […]

Salve da circa un mese ho delle strane perdite marroni e non capisco proprio cosa siano. Sembra come un inizio di ciclo, ma poi il ciclo non mi viene. Questo mese in realtà mi è proprio saltato. Sapreste darmi qualche indicazione in merito? Sono preoccupata.

Anonima, 14 anni


Cara Anonima,
comprendiamo la tua preoccupazione, è naturale alla tua età avere dei dubbi sulle trasformazioni del proprio corpo.
Innanzitutto devi sapere che dalla comparsa del primo ciclo (menarca) è naturale avere alcuni anni di irregolarità, fino a quando poi il ciclo dovrebbe divenire più regolare.
Le perdite di cui parli, potrebbero essere spotting, che consiste in piccole perdite tra una mestruazione e l’altra.
 Può dipendere da svariate cause tra cui: alterazioni ormonali, uno stile di vita stressante, un regime alimentare non adeguato, assunzione della pillola anticoncezionale. 
Non conosciamo la tua storia e non possiamo fornirti, attraverso una consulenza online, risposte certe, il consiglio che possiamo darti è quello di monitorare la situazione e valutare la possibilità di parlare con adulto di fiducia ed eventualmente contattare una ginecologa che possa visitarti e aiutarti a capire la natura di questo spotting e fornirti indicazioni per l’irregolarità del ciclo.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi,
Un caro saluto  

2021-09-10T18:22:09+02:00