hamburger menu

La pillola del giorno dopo ha efficacia anche nell’ovulazione?…

Buonasera, Scusate il disturbo ma ho bisogno di sapere se la pillola del giorno dopo ha la sua efficacia presa anche nel giorno dell’ovulazione? Grazie mille. Anonima Cara Anonima, ti ringraziamo per averci scritto e proviamo a darti qualche informazione in più. Esistono due tipi di contraccezione di emergenza, la pillola del giorno dopo Norlevo […]

Buonasera,
Scusate il disturbo ma ho bisogno di sapere se la pillola del giorno dopo ha la sua efficacia presa anche nel giorno dell’ovulazione?
Grazie mille.

Anonima


Cara Anonima,
ti ringraziamo per averci scritto e proviamo a darti qualche informazione in più.
Esistono due tipi di contraccezione di emergenza, la pillola del giorno dopo
Norlevo e EllaOne; sono entrambi  farmaci che ritardano o bloccano l’ovulazione in modo da evitare la fecondazione dopo un rapporto sessuale non protetto. Queste pillole non sono abortive, non sono in grado di interrompere una gravidanza in atto nè di impedire l’annidamento dell’ovulo fecondato. Se Norlevo  va assunta entro 72 ore (cioè 3 giorni) dopo il rapporto, EllaOne si può assumere entro 5 giorni, ed è in grado di spostare anche il picco ovulatorio a differenza della Norlevo. Ma è bene sottolineare che la loro efficacia è tanto maggiore quanto prima si assumono.
E’ importante precisare che la contraccezione d’emergenza è un farmaco a tutti gli effetti e va utilizzato solo in caso di reale emergenza.
Ti consigliamo  per ulteriori chiarimenti di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per capire il grado di rischio corso.
Ti consigliamo inoltre, di pensare all’utilizzo di metodi contraccettivi sicuri che ti facciano vivere serenamente la tua sessualità, senza rischi e preoccupazioni. Ne esistono molti (cerotti, pillola, anello…) ognuno adatto a diverse esigenze. Potresti chiedere consiglio al ginecologo in modo da iniziare a capire quale potrebbe essere quello più adatto a te.
Un caro saluto! 

2021-08-16T09:29:11+02:00