hamburger menu

Youth panel, oggi l’incontro sui rischi della rete

Dal cyberbullismo all'hate speech, un confronto con l'Agenzia Dire

ROMA – Si è conclusa la settimana di formazione dello Youth panel, il gruppo di consultazione giovanile italiano del ministero dell’Istruzione e della Commissione Europea per la sicurezza in rete. Oggi i circa 40 giovani, guidati dagli esperti dell’agenzia di stampa Dire, hanno approfondito il tema del cyberbullismo. Gli studenti e le studentesse diventeranno infatti dei veri e propri ambasciatori dell’uso consapevole della Rete, partecipando attivamente alla diciottesima edizione del ‘Safer Internet Day’ 2021 (Sid), in programma il 9 febbraio, Giornata mondiale per la sicurezza in Rete.

Non una vera lezione ma un confronto, quello che si è svolto questo pomeriggio in streaming. Partendo dalla riflessione sulle leggi attualmente in vigore sul cyberbullismo, i ragazzi e le ragazze di ‘Generazioni Connesse’ hanno parlato delle loro esperienze online. Racconti di episodi realmente vissuti che aiuteranno i loro coetanei a orientarsi meglio nel ricco e a volte ambiguo mondo del web. Sono i social, soprattutto, i luoghi virtuali in cui aumenta il rischio di fenomeni come il sexting e l’hate speech. Per questo conoscere meglio il funzionamento delle piattaforme e educare a un corretto comportamento online, diventa sempre più importante.

Il 9 febbraio, Giornata nella sicurezza in Rete, il consorzio che promuove il Sid organizzerà un evento online in cui giovani e istituzioni si confronteranno per riflettere sui rischi e le opportunità delle nuove tecnologie. Partner del consorzio che promuove il Sid in Italia, oltre al ministero dell’Istruzione, sono: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa Edi onlus, Skuola.net, l’Agenzia di stampa Dire e l’ente autonomo Giffoni Experience.

2021-02-05T18:09:31+01:00