hamburger menu

Ho 17 anni e ho molti dubbi riguardo l’argomento ciclo…

Buongiorno, mi chiamo elena e ho 17 anni ho molti dubbi riguardo l’argomento ciclo. Premetto di avere un ciclo abbastanza regolare, è molto abbondante solitamente ma mi dura solo 2/3 giorni. Allora a ottobre ho utilizzato un vibratore (ma solo con contatto esterno) che probabilmente la sera prima si era un po sporcato di sperma […]

Buongiorno,
mi chiamo elena e ho 17 anni ho molti dubbi riguardo l’argomento ciclo. Premetto di avere un ciclo abbastanza regolare, è molto abbondante solitamente ma mi dura solo 2/3 giorni. Allora a ottobre ho utilizzato un vibratore (ma solo con contatto esterno) che probabilmente la sera prima si era un po sporcato di sperma (ma la sera prima lo avevo messo nella bustina e nel cassetto). Dopo quell’episodio mi è ritardato il ciclo di 3 giorni ma poi è arrivato tutti i mesi normalmente (tranne a novembre che mi è arrivato senza sintomi o dolori premestruali). Premetto di non aver mai avuto rapporti sessuali, e questo mese mi sono mastirbata da sola. Il ciclo di queste mese però è meno abbondante dei mesi scorsi e di un colore più chiaro…non è proprio rosa bensì un rosso più chiaro. La cosa che mi preoccupa molto è il seno che prima del ciclo era molto dolorante come semore ma appena è arrivato il cicli il seno non mi fa più male. Il problema è che ho notato che le areole sono più grandi e mi si vedono più vene sul seno.
La mia domanda è: è possibile che sia incinta?
perche questo ciclo più strano del solito?
Perche questo cambiamento nel seno?
so che magari le mie domande sono un po stupide ma sono veramente in una condizione di ansia assurda.
Attendo risposta

Elena, 17 anni


Cara Elena,
non esistono domande stupide, è naturale alla tua età avere dei dubbi sulla sessualità.
Proviamo a darti delle informazioni in più.
Innanzitutto con la masturbazione non è possibile che si possa instaurare una gravidanza, affinchè vi sia un concepimento deve esserci un rapporto completo con eiaculazione interna ai genitali femminili durante i giorni fertili della donna.
Anche nel caso in cui il vibratore che hai usato poteva essere sporco di sperma, non vi sarebbero rischi, questo perchè gli spermatozooi presenti nello  sperma a contatto con l’aria sopravvivono pochissimo. 
Da quanto ci descrivi non vi sono rischi per una gravidanza, puoi tranquillizzarti.
Il ciclo non si presenta sempre allo stesso modo, alcune variazioni possono essere legati a molteplici fattori come ad esempio: oscillazioni ormonali, brusche variazioni di peso, lo stress, i cambiamenti di clima ecc, e non hanno per forza a che fare con un’ipotetica gravidanza.
Soprattutto alla tua età può essere naturale avere delle irregolarità nel ciclo.
Per quanto riguarda invece la domanda che ci poni  sul seno in una consulenza online  senza strumenti di approfondimento diagnostico è difficile stabilire con certezza la causa. Ti consigliamo laddove il tutto dovesse persistere di provare a confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia ed approfondire meglio.
Un caro saluto 

2021-02-15T10:42:39+01:00