Esiste un rischio di gravidanza se mia madre ha utilizzato il bidet, sporco del mio sperma, per lavarsi?…

Buonasera,
ho una serie di dubbi che mi preoccupano.
1) Dopo essermi masturbato sono corso in bagno per fare direttamente il bidet (e quindi senza usare fazzoletti), aprendo il rubinetto dell’acqua ed utilizzando il dispenser del sapone con le mani sporche. In questo caso esistono dei rischi di gravidanze indesiderate se nel termine di 10 minuti mia madre ha utilizzato il bidet per lavarsi le parti intime e quindi aver toccato il rubinetto e il dispender?
2) La capacita di fecondare degli spermatozoi entro quanto si annulla? Ovvero dopo quando tempo muoiono e non possono provocare gravidanze ad esempio sul rubinetto, portasapone, ecc.
3) Un’ultima domanda: mia mamma ha 54 anni e da 12 mesi non ha il ciclo, in questo caso ci sono dei rischi di incorrere in una gravidanza?
Vi prego se fosse possibile rispondere a queste domande per poter chiarire questa situazione. Vi ringrazio anticipatamente

 


Caro Michele, 
per rispondere alle tue domande ci sembra importante sottolineare le modalità in cui in effetti può avvenire un concepimento, questo speriamo ti aiuti anche in futuro a comprendere quali sono i comportamenti a rischio e quali invece no.
Prima di tutto è importante sapere che il concepimento può avvenire durante un rapporto completo in cui ci sia la penetrazione del pene in vagina con successiva eiaculazione da parte dell’uomo all’interno della vagina. Inoltre la donna si deve trovare nel suo periodo fertile. Questo ci sembra un aspetto importante da tenere a mente.
Dalle tue domande ci sembra di capire che il tuo dubbio riguardi la possibilità che si instauri una gravidanza senza che ci sia un rapporto. Questo è davvero impossibile. Lo sperma può sopravvive esclusivamente nella vagina dalle 3 alle 24 ore e nella cervice (organo interno femminile) fino a 7 giorni. Affinchè ci possa essere una sopravvivenza del liquido seminale al di fuori delle vie genitali femminili, ci dovrebbe essere un ambiente simile a quello della vagina ed è praticamente impossibile ritrovarlo nell’ ambiente esterno, per cui gli spermatozoi muoiono a contatto con all’aria, sui vestiti, oggetti ecc.
In conclusione ci sentiamo di tranquillizzarti in quanto non ci sono rischi di instaurare una gravidanza, lo sperma a contatto con oggetti perde la capacità di fecondare.
Speriamo di averti dato delle informazioni utili ti suggeriamo di consultare la nostra rubrica “Se..so è meglio” per approfondire e comprendere al meglio il mondo dell’affettività e della sessualità.
Torna a scriverci se hai altri dubbi o domande.
Un caro saluto!

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it