Questo non è Tom Cruise: i video deepfake diventano virali su TikTok

Per quanto incredibile, l'attore dei video è frutto dell'intelligenza artificiale
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Per quanto la somiglianza sia incredibile, questo che vedi non è il vero Tom Cruise. E neanche un sosia.
Il deepfake è approdato su TikTok, imitando alla perfezione l’attore di Mission: Impossible.

L’account @deeptomcruise è apparso sulla piattaforma la scorsa settimana, pubblicando una serie di video che ritraggono Cruise mentre fa un trucco magico, gioca a golf e ricorda quando ha incontrato l’ex presidente dell’Unione Sovietica, Mikhail Gorbachev.
L’attore dei video, in realtà, non è altro che frutto dell’intelligenza artificiale: in sintesi, si tratta di una tecnica chiamata deepfake che consente all’IA di “apprendere“, tramite video e immagini, comportamenti, lineamenti ed espressioni di una persona reale, rielaborando le informazioni e sovrapponendole a video esistenti per imitarla.
Il risultato come si può vedere è impressionante.

Come tutte le invenzioni, anche il deepfake è stato utilizzato per scopi deprecabili, come la realizzazione di falsi video pornografici ritraenti celebrità o per revenge porn.

I video deeepfake di Tom Cruise, comunque, sembrano essere solo per scopo di intrattenimento.

TikTok ha affermato di non aver rimosso le clip @deeptomcruise poiché non violano la sua politica, aggiungendo che il nome utente dell’account fornisce tutti gli indizi per capire che si tratta di deepfake.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Gloria Marinelli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it