hamburger menu

Mi vedo la pancia gonfia, ho dolore alle ovaie, sono incinta?…

Salve sono Benedetta, spero ricordiate la mia storia mandata sabato. Volevo un’ulteriore rassicurazione perché ci sono alcune cose che non mi fanno stare completamente tranquilla. Ad esempio mi vedo spesso la pancia gonfia (e mi faccio paranoie) oppure ho dolori alle ovaie (sono intorno all’ovulazione) oppure spesso mi sento il cuore battere nel basso ventre. […]

Salve sono Benedetta, spero ricordiate la mia storia mandata sabato.
Volevo un’ulteriore rassicurazione perché ci sono alcune cose che non mi fanno stare completamente tranquilla. Ad esempio mi vedo spesso la pancia gonfia (e mi faccio paranoie) oppure ho dolori alle ovaie (sono intorno all’ovulazione) oppure spesso mi sento il cuore battere nel basso ventre. Tutte queste cose mi fanno stare in paranoia nonostante le due mestruazioni arrivate in questi due mesi e nonostante il test negativo fatto dopo più di un mese. Secondo voi posso stare davvero tranquilla?
Grazie mille per la risposta.

Benedetta


Carissima Benedetta,
certamente ci ricordiamo della tua domanda. E ci sentiamo di continuare a rassicurarti, in quanto non essendoci stato un rapporto completo, non ci sono i presupposti per una possibile gravidanza. Inoltre la comparsa del ciclo mestruale esclude completamente tale ipotesi.
Crediamo ti possa essere utile fare un pò di chiarezza rispetto a quali sono i rapporti a rischio gravidanza. Affinchè ci possa essere un concepimento si devono verificare diverse situazioni concomitanti. Ovvero ci deve essere un rapporto completo ci deve essere un’ eiaculazione interna, e la donna si deve trovare nel suo periodo fertile.
Speriamo che avere informazioni in più ti aiuti a stare serena. Quando si hanno i primi rapporti è facile cascare in ansie e dubbi, per questo riteniamo importante informarsi, leggere, approfondire. A volte è utile anche parlarne con qualcuno di fiducia, che ci aiuti a capire come stiamo vivendo il rapporto con il nostro corpo e con il nostro partner.
La sessualità è un’area importante della nostra vita, e il modo in cui la viviamo dipende da tanti fattori: dall’educazione, dal modo in cui ci sentiamo con noi stessi e con il nostro partner. La sessualità è fatta anche di scoperte, di piccoli passi che ci aiutano a rilassarci e a cercare di condividere affetto e piacere insieme all’altro.
Sulla nostra rubrica “Se…so è meglio” potrai trovare tanti articoli e approfondimenti che speriamo ti possano essere utili.
Torna pure a scriverci se hai altri dubbi o domande.
Un caro saluto

2021-09-10T13:59:26+02:00