hamburger menu

Si può rimanere incinta con le dita sporche di liquido preseminale…

Buonasera, vi ho scritto un po’ di tempo fa per alcuni dubbi. Si può rimanere incinta con le dita sporche di liquido preseminale anche nei GIORNI FERTILI? Ora il mio ciclo é in ritardo di un giorno e mi é già salita l’ansia. É già successo che arrivasse in ritardo ma ho comunque tantissima ansia […]

Buonasera, vi ho scritto un po’ di tempo fa per alcuni dubbi. Si può rimanere incinta con le dita sporche di liquido preseminale anche nei GIORNI FERTILI? Ora il mio ciclo é in ritardo di un giorno e mi é già salita l’ansia. É già successo che arrivasse in ritardo ma ho comunque tantissima ansia

Anonima


Cara Anonima,
è naturale provare ansia o preoccupazioni riguardo la sessualità, ciò accade perché delle volte può non essere tutto chiaro soprattutto quando si è giovani e si sta sperimentando. Proviamo a darti delle informazioni in più per tranquillizzarti.
In letteratura la controversia sul liquido preseminale sembra essere ancora aperta e dibattuta, a causa della bassa numerosità di soggetti presenti negli studi, motivo per cui i risultati di queste ricerche non possono essere completamente generalizzabili. Dalle ultime ricerche sembrerebbe che il liquido preseminale non contenga spermatozoi mobili capaci di fecondare, mantenendo quindi una funzione meccanica di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. 
Il rischio sembrerebbe stimato nel caso in cui avvenga una penetrazione con dita sporche di sperma appena eiaculato durante il periodo fertile della donna che solitamente oscilla tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare. E’ difficile avere un completo controllo sul proprio corpo per questo non possiamo dare certezze assolute. Per una tua maggiore sicurezza potresti effettuare un test di gravidanza valido sin dal primo giorno di ritardo in modo da placare ogni dubbio.
Per il futuro, per evitare situazioni ansiogene, è preferibile avere rapporti protetti sin dall’inizio e avere contatti con le mani pulite.
Un caro saluto!

Un caro saluto 

2021-08-16T09:58:32+02:00