hamburger menu

Ho letto che il liquido pre-seminale potrebbe portare a una gravidanza…

Salve, ho un dubbio che vorrei che mi chiariste per tranquillizzarmi. Oggi il mio ragazzo mi ha penetrato un paio di volte senza profilattico. Non è venuto e il tutto è durato pochi secondi. Ho letto che il liquido pre-seminale potrebbe portare a una gravidanza. È vero? C’è la possibilità di un avvenuto concepimento? Il […]

Salve, ho un dubbio che vorrei che mi chiariste per tranquillizzarmi. Oggi il mio ragazzo mi ha penetrato un paio di volte senza profilattico. Non è venuto e il tutto è durato pochi secondi. Ho letto che il liquido pre-seminale potrebbe portare a una gravidanza. È vero? C’è la possibilità di un avvenuto concepimento? Il tutto è avvenuto lontano dalla mia ovulazione…

Anna, 17 anni


Cara Anna, 
è naturale avere dei dubbi, proviamo a darti qualche informazione in più. Il liquido pre seminale, non dovrebbe contenere tracce di spermatozoi e se anche ce ne fossero, secondo studi, questi non sono in grado di fecondare.
Affinchè avvenga il concepimento deve esserci un rapporto con penetrazione ed eiaculazione all’interno dei genitali femminili durante i giorni fertili della donna che in un ciclo regolare cadono all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno di ciclo. 
Va ricordato che non è così facile individuare i giorni fertili che potrebbero tardare o anticipare per questo è importante avere sempre rapporti protetti. 
Da quanto ci descrivi la penetrazione è durata pochi secondi e non è avvenuta l’eiaculazione e ciò ridurebbe i rischi ma con la sola consulenza online non possiamo darti risposte certe sul margine di rischio corso.
Per le esperienze future ti suggeriamo di utilizzare un metodo contraccettivo per poter vivere un’intimità serena e senza rischi.
Un caro saluto! 

2021-08-17T13:38:34+02:00