hamburger menu

Come si calcola il periodo dell’ovulazione in un ciclo mestruale?…

Buongiorno Esperti,vi scrivo perché vorrei chiedervi come si calcola il periodo dell’ovulazione e della fertilità in un ciclo mestruale. Grazie per il vostro aiuto.   Mara 14 anni   Cara Mara, l’ovulazione è il momento del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, cioè quando la cellula uovo viene rilasciata e viene catturata dalle tube […]

Buongiorno Esperti,
vi scrivo perché vorrei chiedervi come si calcola il periodo dell’ovulazione e della fertilità in un ciclo mestruale. Grazie per il vostro aiuto.
 
Mara 14 anni
 

Cara Mara, 
l’ovulazione è il momento del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, cioè quando la cellula uovo viene rilasciata e viene catturata dalle tube di Falloppio, per essere indotta ad attraversarle. Proprio nelle tube avverrà, in seguito all’incontro con gli spermatozoi maschili, l’eventuale fecondazione. Il periodo fertile, quindi, cioè quello in cui si potrà realizzare il concepimento, è solitamente compreso tra la settimana prima dell’ovulazione e la settimana dopo l’ovulazione. Si da questo periodo così ampio perchè anche chi ha un ciclo regolare può avere ovulazioni anticipate o ritardate. In un ciclo regolare di 28 giorni solitamente l’ovulazione avviene all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno del ciclo. Oltre a tenere il conto della lunghezza delle proprie mestruazioni, potrebbe essere molto importante ascoltare i segnali che dà il corpo, perché ci sono delle alterazioni che possono far capire se è cominciata la fase ovulatoria. In prossimità di questa fase nelle donne si verificano cambiamenti nella cervice, nel muco prodotto dal collo dell’utero e nella temperatura corporea basale. Generalmente in prossimità dell’ovulazione le perdite di muco vaginale si presentano acquose, filanti e trasparenti, assumono cioè un aspetto simile a quello della “chiara dell’uovo” e si mantengono tali fino alla fine dell’ovulazione, per diventare poi dense e biancastre subito dopo l’ovulazione. L’ovulazione può essere individuata anche con l’utilizzo di appositi test acquistabili in farmacia, si tratta degli stick per l’ovulazione, disponibili di solito in confezioni da 5-7 pezzi che aiutano la donna a capire se l’ovulazione è vicina o è ancora lontana. Va ricordato che anche utilizzando alcuni metodi non è così semplice individuare il periodo ovulatorio che può anticipare o tardare, per questo vanno sempre usati dei metodi contraccettivi sicuri per prevenire rischi.
Un caro saluto!

2021-07-14T18:07:07+02:00