hamburger menu

Non ho avuto nessun “effetto” dopo l’inserimento dell’anello…

Sono 9 giorni che ho inserito l’anello vaginale ornibel, per i primi 7 giorni mi sono astenuta da avere rapporti sessuali perchè ho inserito l’anello il 2° giorno di ciclo, ma il fatto è che io non ho avuto nessun “effetto” davvero è come se non l’avessi messo..sono molto ansiosa e per questo vi chiedo, […]

Sono 9 giorni che ho inserito l’anello vaginale ornibel, per i primi 7 giorni mi sono astenuta da avere rapporti sessuali perchè ho inserito l’anello il 2° giorno di ciclo, ma il fatto è che io non ho avuto nessun “effetto” davvero è come se non l’avessi messo..sono molto ansiosa e per questo vi chiedo, se l’ho inserito correttamente e non l’ho mai tolto, posso stare tranquilla? c’è un modo per capire se l’anticoncezionale sta funzionando? scusate per la domanda stupida ma sono alle prime armi.

Anonima


Cara Anonima,
non è detto che debbano esserci necessariamente degli effetti collaterali specifici rispetto all’assunzione di contraccettivi ormonali, ogni donna ha una sua risposta individuale in funzione del suo metabolismo.
Se hai inserito l’anello seguendo le istruzioni da bugiardino e non ci sono state irregolarità come l’anello posto più di 3 ore fuori dal corpo non vi è alcun rischio specifico.
La sua efficacia è infatti elevata e l’assenza di irregolarità nella modalità di somministrazione diventa il feedback per garantire la sua efficacia. Il ginecologo che ti ha prescritto l’anello potrà darti tutte le informazioni necessarie alle tue domande. Spesso si ha vergogna o si ha timore di confrontarsi vis a vis con i medici ma non vi sono assolutamente domande stupide. Non solo è un nostro diritto ma un dovere prevenire e porre delle domande per contenere dubbi e timori.

Un caro saluto!

2021-10-11T09:57:01+02:00