hamburger menu

Verso la fine dell’incontro, ci siamo baciati…

Non sono a rischio di trasmissione?...

Cari esperti, mi rivolgo a voi per togliermi un dubbio che da un po’ mi assilla. Qualche settimana fa sono uscita con un ragazzo conosciuto su internet. Verso la fine dell’incontro, ci siamo baciati. Ci siamo scambiati un po’ di baci profondi, e durante uno di questi gli ho morso leggermente, per gioco, la lingua. Lui sosteneva di sentire del sangue in bocca, ma quando mi son fatta mostrare la lingua per qualche secondo, io vedevo che non usciva nulla. Così poi ci è scappato qualche altro bacio, in cui stavolta è stato lui per gioco a mordermi il labbro. Ora non ricordo bene se ho perso sangue o meno, però non c’avevo fatto troppo caso, ritenendo lui una persona sana. Da quella volta però non l’ho più incontrato, e da allora ho un’ansia terribile al pensiero che potesse avere l’aids e l’hiv. Non credo proprio che ce l’avesse. Mi sembrava un ragazzo normalissimo, e sano. Però non si sa mai.. Mi chiedevo perciò, a queste condizioni, se lui avesse il virus… io rischio di essermelo preso, oppure nonostante due morsi, seppur fosse uscita realmente qualche goccia di sangue, non sono a rischio di trasmissione? Grazie della vostra attenzione,

Cara Anonima,
scusaci per il ritardo con cui ti rispondiamo, ma la rubrica si è fermata per la pausa estiva.
Nonostante sia passato un po’ di tempo, forse è ancora utile darti un risposta per fornirti delle informazioni generali sull’HIV.
La trasmissione del virus di solito non avviene attraverso il bacio; il solo scambio di saliva non è di per sé rischioso, a meno di presenza di problemi in bocca che determinino, per esempio, la fuoriuscita di sangue. Nel caso di gengiviti, parodontopatie e ferite sanguinanti il rischio sarebbe comunque basso.
Nello specifico, non avendo la certezza che ci sia stata una reale fuoriscita di sangue, riteniamo che non ci sia un vero pericolo.
In generale, è sempre bene fare attenzione, utilizzando sempre dei metodi di barriera, soprattutto nel caso di rapporti sessuali completi e promiscui.
Un caro saluto!,Anonima,31-08-2012,Sessualità-SeSso è meglio,malattie sessualmente trasmissibili

2018-12-11T13:38:50+01:00