hamburger menu

Io l’amo tantissimo e abbiamo sempre usato il preservativo…

Ce ne sono altre oltre a quella del giorno dopo?...

Salve,
avrei bisogno di un aiuto!
Sabato notte, io e la mia ragazza, con la quale sto insieme da un anno, abbiamo fatto l’amore.
Io l’amo tantissimo e abbiamo sempre usato il preservativo, ma questa volta eravamo presi dal momento e, dopo aver controllato che non ci fossero perdite di liquido pre-eiaculatore, abbiamo effettuato 5 o 6 penetrazioni. Dopodiché ho messo il preservativo e abbiamo ultimato il rapporto. Dopo un pò di tempo (visto che sono un emerito cretino) ho rieffettuato altre 5 o 6 penetrazioni senza preservativo e poi ho fatto esattamente come prima, ultimato mettendo il profilattico.. Prima di effettuare le penetrazioni non protette per la seconda volta però, ho lavato il pene con cura sperando di eliminare eventuali residui di sperma.
La mia ragazza pensa di essere in periodo fertile! Ci sono possibilità di concepimento o sono molto remote? È troppo tardi per un’eventuale pillola? Ce ne sono altre oltre a quella del giorno dopo?
Ho tanta paura, vi prego aiutatemi.
Grazie!

Gianluca, 18 anni


Caro Gianluca,
purtroppo, a fronte di una rapporto non protetto nel periodo ovulatorio, anche se parziale, dei rischi che sia uscito del liquido pre-eiaculatorio esistono, anche se la percentuale degli spermatozoi è molto esigua.
Oltre alla p.d.g.d., che si assume entro le 72h dal rapporto a rischio, dallo scorso anno, in Italia, è entrata in commercio la pillola dei 5 giorni dopo. È stata approvata per evitare una gravidanza entro le 120 ore (cioè 5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o da un fallimento contraccettivo. Per entrambe è necessario avere una ricetta medica e si possono acquistare tranquillamente in farmacia.
A questo punto ti consigliamo di parlarne con il tuo medico e di valutare insieme in che direzione procedere.
Un caro saluto!

2019-02-14T11:47:42+01:00