hamburger menu

Cinegame e racconti per prevenire la dispersione

Torna in Italia il progetto del Ciai che ha coinvolto più di 900 studenti

ROMA – Si ritorna in classe e, con l’avvio del nuovo anno scolastico, ripartono anche i laboratori Saltaclasse di #tu6scuola, progetto coordinato da Ciai (Centro italiano aiuti all’infanzia), che propone un nuovo modello educativo per prevenire e contrastare la dispersione scolastica negli studenti tra gli 11 e i 14 anni. Grazie ai laboratori, progettati e sviluppati da Cinemovel Foundation, gli studenti danno vita ai cinegame, racconti a bivi fatti da immagini in movimento, in cui le tecniche classiche della narratologia si mescolano a quelle del gaming.

Con i laboratori Saltaclasse, Cinemovel coinvolge ogni anno 300 ragazze e ragazzi durante la loro prima media. A partire dal 2018, e fino al 2021, grazie ai laboratori Saltaclasse gli studenti si confronteranno con le proprie capacità, conosciute e nascoste, e con la possibilità di interagire con gli altri e sorprendere sé stessi compiendo scelte importanti.

Lavorando sul concetto di bivio e sulla messa in scena in un set ispirato alle tecniche del proto-cinema, gli studenti, accompagnati dal team di Cinemovel e dai docenti, inventano storie, creano ambientazioni e personaggi, costruiscono oggetti di scena e costumi, fino all’interpretazione davanti alla videocamera.

Ogni scuola costruisce una mappa tra reale e fantastico, da cui affiorano storie, leggende, aneddoti, mondi reali legati al proprio contesto di riferimento, e mondi fantastici e desiderati. In questo viaggio spazio-temporale si compiono scelte, e si costruisce il proprio bagaglio fatto di oggetti, parole ed emozioni, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza rispetto al ruolo che si gioca nella propria crescita e nel contesto in cui si vive.

Sulla piattaforma www.cinegame.eu, si possono scoprire e vivere le avventure interattive create, durante il passato anno scolastico, dagli studenti delle scuole di Ancona, Bari, Città di Castello, Milano, Palermo e Rovellasca, con la direzione creativa dei registi e sceneggiatori Davide Barletti e Gabriele Gianni.

I Laboratori Saltaclasse sono una delle azioni di #tu6scuola promosso da Ciai come organizzazione capofila, con Cinemovel Foundation per la progettazione e lo sviluppo, Ed-Work per la parte educativo-pedagogico, Gnucoop per lo sviluppo della piattaforma online, e un grande partenariato composto da 26 soggetti.

2019-09-11T14:35:36+02:00