hamburger menu

Sono incinta? Ho l’ovaio micropolicistico…

Buongiorno, 2 mesi fa feci dei preliminari con il mio ragazzo ma dopo mi vennero normalmente le mestruazioni, invece oggi sono ad 1 giorno di ritardo con delle macchie rosse sulle mutande tipo sangue, ma l’assorbente resta bianco. Ho paura se le mestruazioni del mese scorso siano false mestruazioni. Sono incinta? Ho l’ovaio micropolicistico Clara, […]

Buongiorno, 2 mesi fa feci dei preliminari con il mio ragazzo ma dopo mi vennero normalmente le mestruazioni, invece oggi sono ad 1 giorno di ritardo con delle macchie rosse sulle mutande tipo sangue, ma l’assorbente resta bianco. Ho paura se le mestruazioni del mese scorso siano false mestruazioni. Sono incinta? Ho l’ovaio micropolicistico

Clara, 17 anni


Cara Clara,
ci sembra di capire che non ci sia stato un rapporto completo con eiaculazione interna alla vagina, condizione necessaria questa affinchè possa instaurarsi una gravidanza. Questo ci suggerisce che i rischi di un probabile concepimento siano davvero remoti se non nulli.
Rispetto alle irregolarità del ciclo, molto probabilmente questo ritardo potrebbe essere correlato all’ovaio policistico o anche a  fattori di stress fisico, psicologico, ad oscillazioni ormonali.
E’ molto difficile che si verifichi un falso ciclo, può accadere a donne che assumono la pillola e in rari casi a donne in gravidanza. Come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un pò diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, sono più brevi anche se non è sempre facile fare una distinzione precisa.
Non crediamo sia il tuo caso, se non riesci a tranquillizzarti puoi anche effettuare un test di gravidanza in modo da togliere ogni dubbio.
Inoltre ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia, in modo da monitorare l’ovaio micropolistico e conoscendo meglio la tua storia personale saprà valutare in modo più dettagliato la tua situazione.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:28+01:00