hamburger menu

Ho notato una bollicina vicino la vagina. Potrebbe essere un herpes?…

Buonasera, vorrei porre una domanda agli esperti. Circa qualche settimana fa ho avuto la comparsa di herpes labiale. A distanza di qualche giorno dall’ultimo rapporto, avverto bruciore nella minzione e ho notato una piccola bollicina nella prima parte del canale della vagina. Tengo a precisare che è stato praticato del sesso orale, ma l’herpes labiale era […]

Buonasera, vorrei porre una domanda agli esperti. Circa qualche settimana fa ho avuto la comparsa di herpes labiale. A distanza di qualche giorno dall’ultimo rapporto, avverto bruciore nella minzione e ho notato una piccola bollicina nella prima parte del canale della vagina. Tengo a precisare che è stato praticato del sesso orale, ma l’herpes labiale era quasi del tutto scomparsa. Il mio compagno, non è stato contagiato. La mia domanda è: potrebbe trattarsi di herpes genitale visto che è stato praticato del sesso orale? Grazie. 

Anonima


Cara Anonima,
potrebbe esserci una correlazione anche se si tratta di due tipi diversi di virus, della stessa famiglia. L’Herpes genitale è un’infezione causata nel 90% dei casi dall’Herpes simplex virus di tipo 2 (HSV-2). Il tipo 1 (HSV-1) è il responsabile, invece, dell’Herpes labiale ma può anche causare l’infezione genitale nell’ 1% dei casi. Nello specifico l’herpes genitale può svilupparsi senza dare sintomi (asintomatico), oppure manifestarsi con insieme di piccole vescicole piene di liquido trasparente, in genere riunite a grappolo, che si trovano soprattutto nell’area vulvo-vaginale, meno frequentemente anche in altre aree (ano, natiche, cosce, pene). Le vescicole possono essere dolorose e rompersi lasciando delle erosioni di 1-2 mm che formano una crosta e guariscono in modo spontaneo nel giro di 2-4 settimane. In una consulenza online è difficile se non impossibile poter fare delle diagnosi precise non avendo a disposizione alcun strumento di approfondimento diagnostico. Ti consigliamo quindi di confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento che saprà contestualizzare meglio il sintomo, differenziare la diagnosi e capire il trattamento più adeguato. Spesso il sentimento della vergogna prevale e ci inibisce, ma la prevenzione è fondamentale.
Un caro saluto!

2021-07-14T18:02:11+02:00