hamburger menu

Non ho toccato il suo sperma però non ne sono sicura…

Buongiorno sono una ragazza 31 anni ho un ciclo abbastanza regolare di 25 gg ma il mese di agosto mi è anticipato di qualche gg dopo aver terminato il ciclo che mi è venuto il 11 agosto e terminato 15 agosto e nel mese di agosto ho avuto un evento luttuoso dovevano arrivare oggi che […]

Buongiorno sono una ragazza 31 anni ho un ciclo abbastanza regolare di 25 gg ma il mese di agosto mi è anticipato di qualche gg dopo aver terminato il ciclo che mi è venuto il 11 agosto e terminato 15 agosto e nel mese di agosto ho avuto un evento luttuoso dovevano arrivare oggi che 4 settembre ma il 23 agosto ho praticato sesso orale con un uomo ora io penso quasi sicuramente che non ho toccato il suo sperma però non ne sono sicura perché io comunque mi sono toccata un po’. Ora la mia domanda può essere che possa essere rimasta incinta essendo che ero in un periodo fertile? Cordiali saluti

Anonima, 31 anni


Cara Anonima,
è difficile avere delle certezze assolute e mantenere il controllo su ogni variabile. Solitamente lo sperma a contatto con agenti esterni come aria, mani, tessuti, superfici altre tende a seccarsi in poco tempo in quanto non vi sono le condizioni ottimali per far sopravvivere gli spermatozoi.
Questo dovrebbe ridurre sensibilmente eventuali rischi anche se come sottolineavi tu il rapporto è avvenuto durante il periodo più sensibile. Potresti effettuare un test di gravidanza che toglierebbe ogni dubbio. Il test è valido sin dal primo giorno di ritardo oppure dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio.
A volte il ciclo può subire dei ritardi non necessariamente connessi al rischio gravidanza, ad esempio ci parlavi di un forte stress emotivo. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se si prolunga la reazione “ormonale” di allarme si interferisce con l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!

2021-10-06T09:02:11+02:00