hamburger menu

Vorrei sapere se il petting può portare a gravidanze…

  Cara Anonima,Salve a tutti gli esperti!Avrei bisogno di delucidazioni riguardo un evento accaduto oggi: Vorrei sapere se il petting può portare a gravidanze. Mi spiego meglio, con il mio ragazzo abbiamo praticato petting spinto (senza penetrazione ed eiaculazione) con contatto diretto dei genitali e a lui è fuoriuscito il liquido pre eiaculatorio che è […]

 

Cara Anonima,
Salve a tutti gli esperti!
Avrei bisogno di delucidazioni riguardo un evento accaduto oggi: Vorrei sapere se il petting può portare a gravidanze. Mi spiego meglio, con il mio ragazzo abbiamo praticato petting spinto (senza penetrazione ed eiaculazione) con contatto diretto dei genitali e a lui è fuoriuscito il liquido pre eiaculatorio che è appunto fuoriuscito sui miei genitali esterni, credo anche in corrispondenza dell’entrata vaginale quindi ho paura che un po’ di liquido sia entrato. Il mio ciclo è regolare di 27/28 giorni, e il fatto è accaduto oggi, all’8º giorno (tra l’altro le mestruazioni stavano finendo poiché avevo ancora lo spotting). Date queste dinamiche, devo preoccuparmi e prendere un contraccettivo di emergenza oppure non corro il rischio di una gravidanza ? Vi ringrazio tanto in anticipo, attendo una risposta da voi

Anonima

Cara Anonima,
con il petting, cioè un contatto solo esterno, e con la masturbazione è molto improbabile rimanere incinta. 

Nel tuo caso l’eiaculazione non è avvenuta all’interno dei genitali, e lui ti ha toccato con le mani pulite e non eri nemmeno nel tuo periodo fertile. Tutti questi fattori dovrebbero escludere rischi significativi.
Il liquido preseminale secondo alcuni recenti studi non dovrebbe contenere spermatozoi mobili capaci di fecondare.
Potrebbe esserci un rischio se si inserissero delle dita particolarmente sporche di sperma fresco e se la donna in quel momento si trova nel suo periodo fertile. Ma devi anche sapere che lo sperma all’esterno dei genitali, si secca velocemente, quindi nel passaggio tra mani e genitali esterni perde il suo potere fecondante. In ogni caso per il futuro ti consigliamo di fare attenzione agli aspetti di igiene, per esempio pulendo i genitali e le mani dopo l’eiaculazione così da evitare ogni rischio. Potresti pensare a dei metodi contraccettivi che rispecchiano le tue esigenze e che ti permettano di vivere l’intimità in maniera serena e sicura. 
La visita ginecologica spesso spaventa, mette pudore giudizio, ma invece bisogna superare questo tabù perchè la prevenzione è una parola chiave.
Un caro saluto!

 

 

2022-02-04T10:53:23+01:00