La campagna - Combattiamo le fake news - diregiovani.it

La campagna – Combattiamo le fake news

Nell’ambito del progetto promosso dall’Istituto “Pomilio” di Chieti, l’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it  promuovono una campagna di comunicazione per contrastare le Fake News partendo dal coinvolgimento attivo dei giovani.

Il progetto persegue l’obiettivo di contrastare le cosiddette bufale, fenomeno in netto aumento legato alla modernità e ai nuovi mezzi di diffusione dell’informazione e della comunicazione.

Il fenomeno delle fake news non è nuovo, le false notizie, esistono da sempre, quello che si è modificato è il mezzo attraverso il quale vengono diffuse e occorre essere consapevoli che l’informazione si muove oggi su canali liberi e non sempre verificati.

Su questa consapevolezza il progetto mette in campo strategie idonee al contrasto delle fake news e pone le basi per mettere a disposizione dei giovani strumenti pratici e di conoscenza per il riconoscimento delle false notizie imparando a riconoscerle all’interno della rete e dei canali social. Potendo così distinguere quello che è vero da ciò che non lo è, imparando altresì i valori che sottendono la democrazia e la libera comunicazione, la libera diffusione ed espressione di idee e pensieri, sempre all’interno dei paletti normativi, deontologici e valoriali che fanno del rispetto del sé e dell’altro un valore aggiunto della comunicazione efficace ed affidabile.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn