hamburger menu

Abbiamo praticato del petting, successivamente c’è stata una breve penetrazione…

E' possibile una gravidanza indesiderata? Ribadisco che la penetrazione è stata di poco ed è stata molto breve...........

Qualche giorno fa io ed il mio ragazzo abbiamo praticato del petting, successivamente c’è stata una  breve penetrazione (3 cm se non di meno) senza preservativo. Lui non è venuto ne prima ne durante. La mia domanda è: essendo senza preservativo, ed io nei miei giorni fertili, è possibile una gravidanza indesiderata? Ribadisco che la penetrazione è stata di poco ed è stata molto breve (nemmeno un minuto)
Il liquido pre-seminale può indurre a gravidanza?

Lucrezia, 17 anni


Cara Lucrezia,
sul liquido pre-seminale non c’è evidenza scientifica che attesti la presenza di spermatozoi, infatti il suo ruolo non è quello di fecondare, la sua funzione è quella di facilitare l’ adesione dello spermatozoo all’ ovocita e grazie al suo pH basico, ha la capacità di neutralizzare l’acidità dell’urina, preparando così l’uretra al passaggio del liquido seminale. Ad ogni modo, qualora ce ne fossero, sarebbero presenti in una quantità minima e non sarebbero atti a fecondare.
Detto ciò, anche se eri nel periodo fertile, dal momento che la penetrazione è stata breve e che l’eiaculazione non è avvenuta, riteniamo che i rischi siano irrilevanti.
Detto ciò, ti consigliamo di utilizzare sempre precauzioni anche per  brevi penetrazioni, proprio per eludere ogni rischio.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:45:32+01:00