hamburger menu

Abbiamo avuto un rapporto completo protetto con il condom…

La parte della punta è rimasta dentro e l'anello del preservativo fuori... il condom non presentava buchi  o altro ma ho paura...

Buongiorno dottore/ssa, scusi per il disturbo ma avrei un problema e non so a chi rivolgermi.
Ieri io e il mio fidanzati abbiamo avuto un rapporto completo protetto con il condom nel mio ultimo giorno fertile (secondo l’app che uso)…il problema è che dopo aver eiaculato ed estratto il pene il preservativo è rimasto dentro ma solo per metà.
Mi spiego meglio… La parte della punta è rimasta dentro e l’anello del preservativo fuori… il condom non presentava buchi  o altro  ma ho paura di poter essere rimasta incinta per questo fatto…secondo lei è possibile?
Il ciclo dovrebbe arrivarmi il 26 ma sono molto impaurita per favore mi aiuti.
Cordiali saluti.

Anonima


Cara Anonima,
quando si sfila il preservativo bisogna capire se c’è stata fuoriuscita di liquido o se è rimasto sul serbatoio che si trova nella punta del profilattico.
In genere, se solo una parte è rimasta dentro difficilmente può essere colato del liquido all’interno, inoltre, se eri alla fine del periodo fertile, possiamo presumere che l’ovulazione sia già avvenuta, quindi non c’è la possibilità di concepimento.
Ora saresti anche in tempo a ricorrere alla contraccezione di emergenza, ci sembra che il rischio gravidanza non sia rilevante, ma rimane una tua scelta cosa fare, se ti fa stare più tranquilla puoi pensare di contattare il tuo ginecologo o  di andare consultorio.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:45:25+01:00