hamburger menu

Durante i rapporti con il mio ragazzo in alcune posizioni avverto strani dolori…

Salve durante i rapporti con il mio ragazzo in alcune posizioni avverti strani dolori al basso ventre da cosa è dovuto??

Salve durante i rapporti con il mio ragazzo in alcune posizioni avverti strani dolori al basso ventre da cosa è dovuto??

Anonima


Cara Anonima,
può succedere che durante il rapporti ci siano posizioni che danno maggior fastidio. Questo a volte può dipendere da una eccessiva secchezza della mucosa che durante lo sfregamento del rapporto può infiammarsi e creare dolore o fastidi. A volte anche uno scorso desiderio e una mancata eccitazione porta la donna ad una maggiore rigidità con muscoli pelvici poco rilassati che a loro volte fanno percepire il fastidio.
Il dolore durante il rapporto sessuale può avere delle cause fisiche, ossia essere dovuto a infezioni o malattie, e in questi casi occorre consultare quanto prima un ginecologo o un urologo per indagare e risolvere queste possibili cause.
Ma non devono essere trascurate anche le motivazioni psicologiche. Molte donne non riescono a rilassarsi bene, durante il rapporto tendono comunque a mantenere un controllo e questo porta ad una scarsa lubrificazione. Il pene pertanto strofinando contro le pareti della vagina asciutta, provoca un’irritazione. A causa del timore di provare dolore, i muscoli del pavimento pelvico si contraggono più del solito, e perciò il rapporto sessuale finisce per essere doloroso. La donna cade così ben presto in un circolo vizioso di paura del dolore, che porta a maggiore tensione, che a sua volta conduce ad ulteriore dolore e caduta dell’eccitazione, cause a loro volta di ulteriore secchezza vaginale, che comporta ulteriore irritazione, etc.
In questo loop diventa impossibile viversi con serenità questo spazio intimo. Magari c’è qualcosa che ti preoccupa, che ti crea un pò di disagio? 
Prova a parlarne con il tuo ragazzo, lavorare sulla vostra complicità aiuterà sicuramente a sentirti anche più serena. Magari potrebbe essere anche utile soffermarsi di più sui preliminari in modo da rafforzare la vostra conoscenza e intimità.
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!

2021-08-29T23:24:16+02:00