se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Tre giorni fa ho avuto un rapporto, ora ho dolori e perdite…

Salve. Da tre mesi ho interroto la pillola . Dopo gli scompensi del primo mese ora ho un ciclo regolare di 28 giorni.. ho dei rapporti mirati. L ultimo ciclo è terminato una settimana fa..3 giorni fa ho avuto un rapporto e stamattina mi ritrovo con dolori al basso ventre e perdite ematiche tipiche di un vero è proprio ciclo…che succede? Mi devo preoccuare? Grazie

Anonima, 35 anni


Cara Anonima,
non ci dai informazioni molto chiare, cosa intendi per rapporti mirati? ed il rapporto a cui ti riferisci non è stato protetto? Se così fosse in teoria non dovrebbe esserci rischio poichè non eri nella fase di ovulazione ma poichè non è sempre possibile definirla con esattezza nè avere un completo controllo del nostro corpo non è possible escludere un rischio.
Visto che descrivi alcuni sintomi che possono avere svariate cause può essere utile effettuare una visita dal ginecologo per toglierti ogni dubbio e tranquillizzarti e comunque utilizzare sempre un anticoncezionale che ti permetta di vivere la tua vita sessuale più serenamente.
Un caro saluto!