hamburger menu

In un rapporto non protetto lui non è “venuto” dentro di me…

Sto cominciando a preoccuparmi anche perchè non ho nessun sintomo di ciclo...

Salve,
vi scrivo perchè ho un problema che mi mette molta ansia, spero voi possiate darmi delle risposte.
Allora, premetto che il mio ciclo non è mai regolare, di solito ho dei ritardi che variano dai 2 ai 6 giorni, solamente una volta nè ho avuto uno di 8.
Giorno 20 giugno ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, nn protetto, ma lui non è “venuto” dentro di me. Dopo, giorno 27, ne abbiamo avuto un’altro, non protetto, ma lui non è “venuto” dentro di me.
Ora la mia domanda è ci possono essere rischi di gravidanza, considerando che a me il ciclo doveva venire giorno 26 ma non è venuto e comunque ho avuto un rapporto non protetto?
Oggi è il 6 giorno di ritardo, e sto cominciando a preoccuparmi anche perchè non ho nessun sintomo di ciclo, apparte il seno un pò più gonfio e delle fitte nella parte bassa dell’addome.
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.

Erika, 19 anni


Cara Erika,
in questi casi è difficile fare delle considerazioni precise, ma solo ipotesi approssimative, visto che il tuo ciclo irregolare e i rapporti non sono stati protetti.
Tieni presente che il coito interrotto non può essere considerato un metodo contraccettivo ed è molto rischioso, visto che non è possibile avere un controllo totale sul proprio corpo, soprattutto nel momento di massimo piacere.
Detto ciò, visto che i rapporti sono avvenuti a ridosso del presunto arrivo del ciclo, è possibile che tu non fossi fertile e che il ritardo abbia cause di natura diversa (stress, alimentazione, assunzione di farmaci e/o droghe, sbalzo ormonale, cambio di stagione, etc…).
A questo punto, se vuoi toglierti ogni dubbio, puoi effettuare un test, reperibile facilmente in farmacia.
Ti sollecitiamo, per il futuro, di utilizzare sempre precauzioni, scelta che puoi condividere con il tuo partner e con il ginecologo.
Un caro saluto!

2019-02-13T09:43:14+01:00