hamburger menu

In caso di vomito la pillola che efficacia ha?…

Salve, in questi giorni ho avuto dei rapporti sessuali con la mia ragazza. Lei prende la pillola regolarmente, la prende da quando era giovane, in particolare utilizza una pillola chiamata “Yaz”, se non erro della Bayer. L’altra sera ,verso le 8, è stata male all’improvviso, rimettendo il pranzo avvenuto alle 13… Tutti e due ci […]

Salve, in questi giorni ho avuto dei rapporti sessuali con la mia ragazza. Lei prende la pillola regolarmente, la prende da quando era giovane, in particolare utilizza una pillola chiamata “Yaz”, se non erro della Bayer. L’altra sera ,verso le 8, è stata male all’improvviso, rimettendo il pranzo avvenuto alle 13… Tutti e due ci stiamo riempiendo di paranoie mentre aspettiamo, trepidanti, l’inizio del mese, con la speranza che torni il ciclo. Volevo avere una vostra opinione a riguardo, cosa dovremmo fare? La pillola che efficacia ha? Ma soprattutto… Esistono sostanze che possano interferire con il normale funzionamento della cura? Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Edoardo, 20 anni


Caro Edoardo,
tieni presente che la procedura corretta di assunzione della pillola per non incorrere in una gravidanza indesiderata in caso di scariche di diarrea o vomito, prevede l’assunzione di una compressa supplementare entro le 12 ore dalla scarica, in quanto il rischio di un assorbimento incompleto della pillola può avvenire nelle prime 4 ore dopo l’assunzione.
Nel caso specifico che ci hai raccontato son passate più di 4 ore e quindi non c’è stata la possibilità di un cattivo assorbimento della pillola.
Se ti riferisci all’efficacia della pillola, possiamo dirti che è uno dei metodi concezionali più efficaci;  se la pillola viene assunta con regolarità, nei tempi e modi previsti non c’è nessun rischio di gravidanza.
Se per sostanze intendi l’interazioni con alcuni farmaci di solito quelli che interferiscono maggiormente con la pillola sono gli antibiotici, ma non tutti e nel caso potrebbero abbassare l’effetto contraccettivo, non necessariamente eluderlo. Normalmente le interazioni sono scritte nel foglietto illustrativo di ogni farmaco.
Prima di assumere il farmaco può essere utile chiedere al medico che lo prescrive se ci siano possibili controindicazioni.
Speriamo di aver risposto a tutti i tuoi dubbi…
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:36+01:00