se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Io e il mio compagno vogliamo una gravidanza…

Salve ho 30 anni da 15 giorni ho rapporti non protetti e completi perché io e il mio compagno vogliamo un bambino.  Giorno 3 giugno arriva il ciclo come previsto ma diverso dal solito mi è durato solo 2 giorni con flusso meno abbondante e diventava subito scuro. Da ieri non ho neanche una goccia devo fare un test o è una mestruazione normale? Grazie

Rosaria, 30 anni


Cara Rosaria,
talvolta, subito dopo il concepimento, si presentano le perdite da impianto, ossia macchie rossastre, marroni. Non è ancora conosciuto completamente l’origine: si pensa possano essere dovute alla rottura di piccoli vasi sanguigni sulla superficie interna dell’utero, oppure a  sangue rimasto nella cavità uterina dalla precedente mestruazione, o anche dovuti a piccoli traumi, senza significato clinico, provocati sul collo dell’utero, i cui tessuti sono già stati modificati dai primi ormoni della gravidanza, durante i rapporti. Talora queste vengono confuse con le mestruazioni e viceversa.
Nel tuo caso, è difficile dire se si tratti di queste perdite o di mestruazioni, dalla durata breve, soprattutto non conoscendo tutto il quadro, ossia la regolarità del tuo ciclo mestruale, ecc. Dal momento che il vostro desiderio è una gravidanza, ti consigliamo di rivolgerti ad un Ginecologo di fiducia o al Consultorio di zona, dove poter parlare dettagliatamente della situazione con un professionista e valutare insieme se fare il test di gravidanza, che ha un’affidabilità pari al 99% circa.
Un caro saluto!