hamburger menu

Con un rapporto completo al secondo giorno si rischia una gravidanza?…

Io sono abbastanza irregolare con i cicli...

13 Febbraio 2015

Buongiorno, ho deciso di scrivervi sia per chiedere un consulto su quanto mi è successo sia per una domanda in generale
1) il mio fidanzato mi ha penetrata con un dito molto sporco di sperma restato all’aria uno o due minuti (intendo eiaculato uno o due minuti prima) durante il secondo giorno di ciclo che mi era iniziato al pomeriggio tardi (il fatto si è svolto la sera del giorno dopo). Le perdite non erano moltissime ma c’erano,sono poi diventate come sempre abbondanti dal giorno dopo. C’è rischio di gravidanza? È da considerarsi come rapporto completo? (Ciclo abbastanza irregolare arrivato 3 giorni prima della data)
2) in questo caso io sono abbastanza irregolare con i cicli (questa volta mi è arrivato 3 giorni prima) ma con un rapporto completo al secondo giorno di mestruazioni si rischia una gravidanza?
Spero davvero possiate togliermi questi dubbi e vi ringrazio già da ora

Sonia, 19 anni


Cara Sonia,
visto che il contatto con il liquido seminale è avvenuto durante le mestruazioni non ci sono rischi significativi di gravidanza, perchè non eri nel periodo ovulatorio.
Comunque, anche se tendenzialmente il rischio di concepimento è decisamente basso durante il ciclo mestruale, ti consigliamo di utilizzare lo stesso un metodo contraccettivo, in quanto avere un rapporto sessuale durante il ciclo mestruale diminuisce il rischio di rimanere incinta, ma non lo esclude completamente. L’ovulazione può avvenire in anticipo e gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno dell’utero fino a 72 ore, quindi non si può mai avere la matematica certezza di non andare incontro ad una gravidanza indesiderata.
Un caro saluto!

2019-01-29T12:09:03+01:00