se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho avuto vari partner nella mia vita, attualmente ho un compagno fisso…

disturbi del comportamento sessuale,Salve, sono una ragazza di 31 anni, ho avuto vari partner nella mia vita e attualmente ho un compagno fisso con cui mi trovo bene e ho intesa. C’e’ pero’ un "problema" che mi affligge e non riesce a farmi stare bene al 100% con lui: non riesco a raggiungere l’orgasmo, in nessun modo. E non ci sono mai riuscita con nessuno, nemmeno io sola. Non ho problemi fisici, ne’ ho avuto shock psicologici. Il rapporto sessuale e’ piacevole, ma non riesco a raggiungere l’apice. Per favore datemi qualche consiglio pratico. Grazie,

Cara Gordi,
capiamo il dispiacere che provi in questo momento, perchè nel momento in cui finalmente si è trovata una serenità dal punto di vista sentimentale, non hai la possibilità di vivere un rapporto al 100%.
Detto ciò vorremmo farti riflettere su come spesso ansie, paure e preoccupazioni possano influenzare in modo negativo anche la vita sessuale, spesso il cercare di controllare la situazione ci impedisce di rilassarci e di abbandonarci completamente all’altro e di conseguenza al piacere e alle sensazioni che ci rimanda. A volte è la poca conoscenza del proprio corpo e di conseguenza delle proprie zone erogene. Potrebbe essere importante per te poter confidare anche al tuo partner tali difficoltà e scoprire insieme ciò che ti piace o che ti da piacere, potrebbe essere un modo per scioglire il tuo corpo e le tue ansie e paure. Sperando di esserti stati utili ti invitiamo a scriverci nuovamente per ogni dubbio e perplessità.
Un caro saluto!
,Gordi, 31 anni,26-02-2015,Sessualità-SeSso è meglio