se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Il ciclo è passato ma ho perdite marroni, cosa potrebbe essere?…

Salve, sono un pò in ansia per il mio problema mai avuto prima. Ho sempre il ciclo regolare ma questo mese ho anticipato di 5giorni avendo macchie marroni..ho avuto un ciclo non molto abbondante come al solito ma miste al sangue c erano sempre queste perdite marroni. Dopo 6 giorni il.ciclo è passato ma ancora oggi ho perdite marroni molto scure e sono costretta a usare il salva slip…cosa potrebbe essere? Ho letto dello spotting bhe io sono stressata per via del lavoro sono anche leggermente sotto peso..devo preoccuparmi?grazie mille per la risposta

Nadia, 24 anni

Cara Nadia,
in corrispondenza dell’inizio o della fine delle mestruazioni può succedere di avere delle perdite di  sangue scure e scarse (spotting) e se sono fenomeni che accadono sporadicamente sono in genere legati ad oscillazioni ormonali fisiologiche che non devono preoccupare assolutamente, quindi stai tranquilla. Come tu stessa accennavi anche lo stress fisico (variazioni delle abitudini alimentari, febbri etc..) e psicologico potrebbero incidere sull’origine di queste perdite.
Nel caso in cui notassi perdite più frequenti e non riferibili a nessuna fase specifica del ciclo sarebbe opportuno rivolgersi ad un ginecologo che attraverso una visita accurata può aiutarti a risolvere il problema.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!