hamburger menu

Non ha messo il preservativo, lui era abbastanza tranquillo…

Sono Marianna, ho 26 anni e premetto che non so quasi niente in materia. Due giorni fa io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore, per me era la prima volta… Non ha messo il preservativo, lì per lì non ci ho molto pensato, gli ho solo chiesto se sapeva gestirsi e lui era piuttosto […]

Sono Marianna, ho 26 anni e premetto che non so quasi niente in materia. Due giorni fa io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore, per me era la prima volta… Non ha messo il preservativo, lì per lì non ci ho molto pensato, gli ho solo chiesto se sapeva gestirsi e lui era piuttosto tranquillo…mi diceva che stava bene lì dentro di me e stava cercando di ritardare l’orgasmo, e infatti poi è uscito ed è venuto. Io mi sono fidata..e mi fido di lui, però adesso ho tantissimi dubbi, sul fatto se sia riuscito a trattenersi davvero prima di uscire. È possibile che abbia avuto piccole perdite senza accorgersene intanto che era dentro? Data la mia inesperienza mi viene anche da chiedervi se il solo contatto superficiale tra liquido seminale e vagina possa rappresentare un rischio oppure per essere un rischio il liquido deve essere rilasciato all’interno? Ho anche un altro dubbio, il fatto è che poi dopo circa 10 min lo abbiamo rifatto..sempre senza preservativo. Questa seconda volta non ha raggiunto l’orgasmo, è uscito e ha perso del liquido preseminale (suppongo). ma il dubbio che mi assale è se ci sia la possibilità di qualche residuo di sperma sul pene dal rapporto precedente… Facendo i calcoli non era il mio periodo fertile, ho un ciclo abbastanza regolare di 28 giorni e il primo giorno fertile dovrebbe essere stato il giorno dopo, quindi ieri. Ma sono un sacco in ansia, soprattutto perché per la mia famiglia sono ancora vergine e mi vergognerei tantissimo se dovessero scoprire questa cosa, perché siamo molto cattolici. Spero tanto che possiate tranquillizzarmi e chiarire i miei dubbi. Tra l’altro è normale avere ancora dolori in zone intime dopo due giorni? C’è da dire che quella sera ho perso molto sangue e ho ancora piccole perdite rosacee…
Grazie in anticipo per la risposta

Marianna, 26 anni

Cara Marianna,
in effetti il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale molto sicuro anche perchè è possibile avere delle fuoriuscite di liquido pre-eiaculatorio e comunque il ragazzo deve aver un buon autocontrollo sempre.
Dunque sarebbe meglio utilizzare il profilattico soprattutto per i rapporti successivi, infatti questi sono più a rischio perchè, come dici tu, è possibile che durante le prime spinte del rapporto fuoriesca un pò di liquido seminale residuo del precedente rapporto.
In tutti i casi, non essendo nel tuo periodo fertile puoi stare abbastanza tranquilla ma per vivere la tua sessualità più tranquillamente ti consigliamo di rivolgerti a un ginecologo o al consultorio di zona per farti consigliare sul metodo anticoncezionale più idoneo a te.
Per quanto riguarda il discorso della verginità, è una questione intima e personale. Ognuno la vive secondo la propria cultura e il proprio modo di vivere la sessualità. Ciò che ti possiamo dire è che i tuoi familiari non si possono accorgere del fatto che non sei più vergine ma capiamo che tu possa starci male. Ciò che ci sentiamo di dirti è che la sessualità fa parte dell’intimità di ogni individuo, in nessun modo gli altri, anche gli affetti più cari possono entrare in questo ambito a meno che non si sia dei minori di cui gli adulti sono tutori. Ma questo non è il tuo caso. Questo per dirti che ciò che ti consigliamo è di pensare a te come a un individuo a se stante, che ama un ragazzo con cui vuole avere un rapporto d’amore completo.
Questa è una cosa bellissima perchè è amore ed è un peccato che si offuschi con i sensi di colpa. Riflettici e facci sapere che ne pensi. Per quanto riguarda le perdite rosa è del tutto normale che succeda anche a distanza di giorni, anche per quanto riguarda i dolori è normale ma considera che magari la prima volta eri un pò in ansia e quindi magari poco rilassata cosa che può provocare un pò di dolore durante e/o durante il rapporto. Col tempo riuscirai a rilassarti sempre di più, magari cerca di prolungare il tempo dei preliminari che può aiutarti a rilassarti. L’ultima domanda a cui non abbiamo ancora risposto è quella relativa al petting: col petting ovvero col solo contatto non si può rimanere incinta.
Scrivici se hai ancora bisogno di noi.
Un caro saluto!
2021-02-11T10:36:44+01:00