se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Abbiamo avuto un rapporto e si è rotto il preservativo…

Allora io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto e si è rotto il preservativo senza che c’è ne accorgevamo..la seconda volta invece era non protetto per il semplice fatto che non avevamo avuto tempo di comprarli e lui è venuto dentro apposta nel giro di 12 ore è venuto dentro due volte..io subito dopo averlo sentito ho preso la pillola tipo dopo 30 minuti..mi copre tutti e due questi rapporti? C’è la pillola l ho presa alla fine di tutto più o meno le 14 ore.. e tra 10 giorni devono venirmi le mestruazioni.. la pillola avrà fatto effetto? Ho preso quella elle quella che vendono ora da 26.90..vi prego aiutatemi sono disperata

Sara, 18 anni

Cara Sara,
ovviamente il contraccettivo d’emergenza se preso tempestivamente, come nel tuo caso,  dovrebbe essere efficace.
Tieni conto che l’apporto ormonale che il corpo riceve può provocare anticipazioni o ritardi del ciclo mestruale, situazione che in genere rientra e si stabilizza da sola nel giro di pochi mesi.
Ad ogni modo ci sembra importante che tu possa rivolgerti ad un ginecologo o ad un Consultorio, se presente nel tuo quartiere, affinché possiate trovare insieme un contraccettivo adatto alle tue esigenze, per vivere un’intimità più serena e tranquilla possibile.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto!